Quantcast

«Portiamo i DAE anche nei condomini»

Dopo il decesso dell'appuntato scelto Nicola Lapenna, Mirco Jurinovich "sponsorizza" l'obbligatorietà della presenza dei DAE nei condomini con più di 10 unità abitative

«É importante installare i defibrillatori semiautomatici anche nei condomini». È questo l'invito promosso da Mirco Jurinovich presidente della nota associazione SessantamilaVitedaSalvare, impegnata sul territorio per divulgare la cultura del primo soccorso e l'utilizzo del DAE. 

Una riflessione fronte del lutto che ha colpito l'intera Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio a causa dell'improvviso decesso dell’appuntato scelto Nicola Lapenna, colpito da un arresto cardiaco nella sua abitazione (nella foto). Il cuore dell'appuntato, in servizio dal 1998 alla Compagnia di Busto Arsizio, si è fermato all'alba. A nulla sono valsi i tentativi di soccorso effettuati sia dai familiari che dal personale sanitario: il 51enne è morto appena giunto al pronto soccorso dell'Ospedale di LegnanoLascia la moglie e due figlie.

Il fatto non ha lasciato indifferente Jurinovich, che ha deciso di intervenire per promuovere la proposta di legge rivolta all'installazione di defibrillatori anche nei condomini da 10 appartamenti in su.

«Non sappiamo con certezza se l'impiego precoce di un defibrillatore avrebbero potuto fare la differenza e salvare l'appuntato Lapenna – commenta Jurinovich -. Probabilmente no, ma certamente sarabbe stata una possibilità in più. Ecco, in questo tragico momento mi permetto di ricordare la proposta di legge, a firma del deputato 5 Stelle Filippo Gallinella, che mira a rendere obbligatoria la presenza dei DAE nei condomini con più di 10 unità abitative. Proposta presentata proprio per ridurre il numero delle morti che avvengono in abitazione»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore