Quantcast

Pronto soccorsi sovraffolati, dalla Regione un milione di euro

Si tratta del 35% dei 4milioni emessi da Regione - La cifra sarà spartita tra le 5 Asst della città Metropolitana, anche il pronto soccorso legnanese potrà migliorare le attività di soccorso

Oltre un milione di euro per fermare il soraffollamento nei pronto soccorsi sotto l'Ats della città Metropolitana attraverso l'utilizzo di posti letto nell'area Medica, nelle Rsa e anche nelle strutture private. Il 35,9% dello stanziamento di 4milioni emesso da Regione Lombardia sarà quindi spartito tra le cinque Asst della città Metropolitana che comprende 195 comuni tra cui Legnano. Proprio così, anche il pronto soccorso dell'Ospedale legnanese potrà migliorare le attività di soccorso e assistenza ai pazienti in condizioni cliniche di urgenza. 

A confermarlo è la delibera approvata ieri, lunedì 20 novembre, dal consiglio di Regione Lombardia su proposta dell'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha spiegato «Si tratta di uno stanziamento dedicato alla realizzazione di interventi utili a fermare il sovraffollamento dei pronto soccorso nei monti di picco – ha spiegato l'assessore –. Le Asst e gli Irccs pubblici dotati di Pronto soccorso, Dipartimenti di emergenza e urgenza (Dea) e Emergenza ad alta specialità (Eas)  potranno far fronte ai maggiori accessi ai PS, avvalendosi di tre modalità di incremento dei posti letto: attraverso l'aumento temporaneo di quelli interni alla struttura di area medica e chirurgica e di degenza per subacuti; l'utilizzo di quelli messi a disposizione da strutture sanitarie accreditate e a contratto nell'ambito del budget assegnato; l'attivazione di convenzioni con strutture sanitarie e unità d'offerta sociosanitarie di RSA o cure intermedie che convertano temporaneamente parte dei posti accreditati in degenze per subacuti. A differenza delle altre modalità l'incremento dei posti letto interne alle struttura di area medica e chirurgica e di degenza per subacuti sara' possibile in qualsiasi periodo durante il corso dell'anno per un massimo di 40 giorni».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore