Quantcast

Cura della donna: “Diamo un’occhiata alla Medicina di genere”

Un convegno al Castello di Legnano per dar vita a un gruppo multidisciplinare all’interno dell’ASST Ovest Milanese

La Medicina di genere costituisce la nuova frontiera di cura della donna.

Ieri, martedì 10 ottobre, la giornata di studio al Castello di Legnano, rivolta a operatori sanitari, ha fatto il punto su come affrontare in modo più efficace emicrania, osteoporosi, disturbi visivi, tumori femminili, ma anche i cambiamenti, le difficoltà e le opportunità che le donne incontrano nel corso della vita.

Ne hanno parlato neurologi, reumatologi, oncologi, psicologi, oculisti, medici di Medicina generale. Il convegno è stato introdotto dalla presentazione del Cug (Comitato unico di garanzia) aziendale, da parte della dottoressa Laura Bonalumi, istituito con la finalità di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro e al miglioramento delle condizioni ambientali in cui si esplica.

Soddisfazione per il direttore Amministrativo dell’ASST Ovest Milanese, dottoressa Daniela Bianchi che ha dichiarato: «Accogliamo con favore nella nostra ASST Ovest Milanese la nascita di un gruppo multidisciplinare che si faccia carico della salute della donna in maniera critica, indagando le differenze biologiche e socio-culturali tra sessi. La Medicina di genere ci permetterà di studiare e curare le persone in maniera più complessa e globale. Il genere è un determinante essenziale di salute e come tale contribuisce a delineare nuove priorità, azioni e programmi. Solo attraverso l’attuazione della medicina di genere si aprirà la strada all’appropriatezza e alla tutela della salute per entrambi i sessi».

Così ha commentato il responsabile scientifico, dottoressa Maria Vittoria Calloni, responsabile Stroke Unit dell’Ospedale di Legnano: «La Medicina di genere rappresenta una nuova modalità di diagnosi e cura, attenta alle differenze fisiologiche, patologiche e terapeutiche fra uomo e donna. Da circa una ventina d’anni negli Stati Uniti, da una decina d’anni in Italia, la Medicina di genere è un terreno di lavoro e formazione- divulgazione. È in corso la proposta di legge per l’insegnamento di tale materia nel corso di studio universitario di Medicina». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore