Quantcast

Dermatite seborroica: un approfondimento su questa patologia cutanea

Si tratta di una patologia cutanea nota e curabile, che può essere controllata e risolta in modo dirimente...

La dermatite seborroica è una patologia cutanea che colpisce il 5% della popolazione mondiale, in particolare quella occidentale. Può insorgere in diverse fasce d'età, presenta sintomi non sempre facilmente riconoscibili e va curata con terapie e farmaci specifici.

Dermatite seborroica: comparsa ed eziologia

Questo tipo di dermatite colpisce le zone della cute dove si concentra la produzione sebacea, specialmente: il cuoio capelluto; il contorno di naso, bocca e sopracciglia; il torace; la parte superiore del dorso; il dotto uditivo e l'area retrostante l'orecchio; il glande e le pieghe inguinali; l'interno del gomito e del ginocchio; il collo. Può insorgere in età infantile – nel quale caso è più probabile una sua cronicizzazione – o adolescenziale, ma anche nella mezza età.

 Le cause di questa patologia vanno ricondotte generalmente all'azione di funghi cutanei come il Malassezia furfur, un lievito presente nella pelle che, a seguito di iperproliferazione, diventa patogeno. Altri motivi scatenanti della dermatite seborroica si rinvengono in disfunzioni endocrine (squilibrio ormonale), patologie neurologiche (come, per esempio, ictus e morbo di Parkinson), immunodepressione, stress (dovuto anche alla privazione del sonno) e carenza di vitamine del gruppo B, in particolare di biotina (B8) e piridossina (B6). 

Questa forma di dermatite è abbastanza tenace e visibile, cosa che, comprensibilmente, comporta un inevitabile impatto psicologico su chi ne è affetto. Però, si tratta di una patologia cutanea nota e curabile, che può essere controllata e risolta in modo dirimente. Quello che conta è imparare a riconoscere subito i sintomi della dermatite seborroica e iniziare a curarla sin dalla sua insorgenza.

I sintomi della dermatite seborroica

La manifestazione della dermatite seborroica è abbastanza evidente e consiste in una mutazione del sebo con conseguente ispessimento epidermico, arrossamenti, desquamazione e la comparsa di croste. 

Nella fase più acuta, si percepisce anche una forte sensazione di prurito e nelle zone affette compare una secrezione giallastra. Come per tutte le patologie cutanee, anche la diagnosi della dermatite seborroica non è scontata perché spesso viene confusa con altre problematiche dell'epidermide, quali rosacea (una dermatosi cronica) e pitiriasi versicolor, che è una vera e propria infezione della pelle. 

Tuttavia, per avere un'idea più chiara sulla sintomatologia della dermatite seborroica, oltre al consulto con un medico specialista, è molto utile leggere gli approfondimenti riportati sul sito di Trosyd.it, dove vengono date esaurienti risposte alle più frequenti domande sulle patologie della pelle. La cura della dermatite seborroica prevede il ricorso a farmaci specifici, soprattutto antistaminici e corticosteroidi, quest'ultimi per uso topico. Ma per combattere questa patologia cutanea è necessario anche prestare attenzione all'igiene, agli indumenti che si indossano, alla composizione dei cosmetici usati abitualmente, alla tipologia di shampoo, all'esposizione al sole e a una serie di altri fattori.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore