Quantcast

Torna il progetto “Alzheimer Caffè”

l'Associazione "A... per non dimenticare", con sede alla Fondazione S.Erasmo di Legnano, rinnova l'invito per l'incontro settimanale di due ore con pazienti e famigliari...

Torna il progetto "Alzheimer Caffè" a cura dell'Associazione "A… per non dimenticare", con sede alla Fondazione S.Erasmo di Legnano.

L’Associazione nasce a Legnano il 18 Giugno 2009, per promuovere una serie di iniziative a sostegno dei Malati di Alzheimer e dei loro famigliari, di promuovere una cultura della malattia affinché i cittadini siano consapevoli del forte impatto socio-economico e sanitario, delle problematiche assistenziali e infine del vissuto in termini di sofferenza fisica e psicologica che coinvolge i malati e la loro famiglia

 "Alzheimer Caffè" è un incontro settimanale di due ore con pazienti e famigliari, durante il quale accanto alla tradizionale forma di incontro progetto (incontro con specialisti e momento conviviale comune) vengono effettuate attività ludico-motorie e di arte e musico terapia. Contemporaneamente i famigliari incontrano a settimane alterne lo psicologo ed il neurologo sia per un supporto che per conoscere la malattia con i suoi sintomi e le tecniche di compenso. Si conclude il pomeriggio con un momento conviviale tra pazienti, famigliari, medici e volontarie, che promuove una fondamentale solidarietà inter-famigliare, e rafforza la capacità di affrontare in modo forte e consapevole la malattia.

ARGOMENTI TRATTATI DA PROFESSIONISTI ESPERTI (geriatra, neurologo, psicologo, sociologa) 1) Cosa è la demenza, quali sono le cause, cosa si fa e si potrebbe fare per combatterla…
2) Disturbi della memoria, quali sono gli effetti, di cosa bisogna tenere conto, suggerimenti pratici.
3) Come affrontare i diversi stadi di malattia.
4) Come viene vissuta la demenza, con quali emozioni ci si confronta.
5) I cambiamenti nelle capacità quotidiane, cosa fare a casa per l’organizzazione del quotidiano
6) Come affrontare lo stress assistenziale, indicatori di stress e strategie di gestione
7) Con quali leggi e norme si ha a che fare, invalidità, legge 104, amministratore di sostegno.
8) Informazioni su tutti gli operatori del settore. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore