Quantcast

Arriva l’ospedale unico Busto Arsizio – Gallarate

Dopo lo studio di fattibilità da 500mila euro, Regione Lombardia, avvia l'accordo di programma per realizzare la nuova struttura sanitaria

Dopo lo studio di fattibilità da 500mila euro, Regione Lombardia, avvia l'accordo di programma per realizzare il nuovo ospedale di Busto Arsizio e Gallarate specializzato sulle
grandi problematiche delle acuzie. Ad annunciare la novità l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenuto questa mattina, lunedì 11 settembre, con il presidente Roberto Maroni. 

«Approvato questa mattina in Giunta l'avvio dell'Accordo di programma che verrà sottoscritto per il nuovo ospedale di Busto Arsizio e Gallarate – afferma Gallera -. Sottolineo, come già detto in passato, che per la prima volta in Regione Lombardia si progettano gli ospedali del futuro, finalizzati non a sostituire uno vecchio, ma a rispondere alle reali e modificate esigenze di salute del territorio in cui insistono. Quello che andremo a costruire sarà un vero ospedale all'avanguardia studiato ad hoc per gestire le grandi problematiche delle acuzie nei prossimi anni». 

«Un anno fa abbiamo iniziato un percorso con gli amministratori degli enti locali interessati che ha portato alla costituzione di un comitato di pilotaggio – Gallera ha poi sottolineato –. Durante gli incontri il Comitato ha individuato l'area dove sorgera' la struttura, la zona Beata Giuliana, sul territorio di Busto Arsizio, sulla base a criteri di accessibilità di proprietà pubblica e centralità rispetto alle due citta».

«Lo scorso mese di maggio – Gallera ha precisato – abbiamo stanziato 500.000 euro per l'avvio di uno studio di fattibilità, abbiamo ottenuto il consenso con atti formali da parte delle due amministrazioni locali, e nel prossimi mesi verra' sottoscritto l'Accordo di programma al fine di formalizzare gli impegni quindi il cronoprogramma, le fonti di finanziamento e il dimensionamento dell'ospedale». 

Il percorso dell'Accordo di programma  prevederà di «condividere con le amministrazioni comunali le funzioni sociali e urbanistiche da attribuire ad alcune aree – ha proseguito –. Il nostro orientamento è' quello di mantenere in una porzione di queste alcune funzioni sanitarie legate alla cronicità». 

Per la realizzazione dell'ospedale Busto e Gallarate «occorreranno circa 500 milioni di euro e insieme con l'assessore al Bilancio Massimo Garavaglia stiamo – ha concluso Gallera – ragionando sulla strada da intraprendere tra il project financing o l'accensione di un mutuo da parte di Regione Lombardia. Nei sei mesi che ci separano dalla sottoscrizione dell'Accordo stabiliremo quella migliore».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore