Quantcast

Ozono in aumento: “Tutti a casa nelle ore più calde”

Da Arpa Lombardia l'invito nelle città più a rischio, come Legnano, a non uscire da casa nelle ore più calde Le buone abitudini "battono" il caldo torrido e l'ozono

Con il caldo intenso risulta scadente l'indice di qualità dell'aria. A lanciare l'allarme è Arpa Lombardia che ha invitato tutti coloro che abitano nelle città più a rischio, come Legnano, a porre attenzione e non uscire fuori casa nelle ore più calde. 

Con le temperature torride degli ultimi giorni, è salito in Lombardia anche il livello dell'ozono che in molti casi ha superato la soglia di allerta e in alcuni (come in provincia di Varese, e in alcune zone delle province di Monza, Como, Lecco e Milano) anche la soglia di allarme, ovvero i 240 microgrammi per metro cubo di media giornaliera. E Legnano è vicina ad entrare nella black list.

Infatti, dalle analisi pubblicate sul sito Arpa (com'è visibile negli schemi) emerge che in città sia stata superato abbondantemente la soglia massima di ozono con una media mobile di 190 microgrammi al metrocubo (valore massimo è 120) e una massima giornaliera di 217 microgrammi al metrocubo. Situazione analoga nella vicina Busto Arsizio che presenta un valore leggermente più basso (212 microgrammi al metrocubo al giorno). Altrettanto scadente la qualità dell'aria ad Arese (212 microgrammi al metrocubo al giorno). Risulta, invece, mediocre la qualità dell'aria a Rho con una media mobile di 176 microgrammi al metrocubo.

A fronte di questa situazione Arpa invita a limitare le attività all'aperto nelle ore più calde, cioè dalle 10 alle 16, e a fare una dieta ricca di antiossidanti (che diminuiscono la sensibilità all'ozono) come la vitamina C o la vitamina E e il selenio che si trovano in pomodori, peperoni, patate, cavoli, ma anche uova, mandorle, tonno, verdure a foglia, olio di oliva, pollo, cipolle e cereali integrali.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore