Quantcast

RSA: una risposta concreta alle necessità di chi è più fragile

Il prossimo 13 luglio, la RSA Leopardi celebrerà il primo anniversario nella nuova struttura a Villastanza, appositamente costruita dal Gruppo La Villa

Dopo una malattia, o conseguentemente al tempo che passa, un genitore o un familiare anziano può necessitare di un aiuto qualificato: un bisogno concreto che spesso mette le famiglie di fronte a una scelta non facile. Vediamo, quindi, come agire in base a una serie di consigli che prendano in considerazione alcuni aspetti principali: l’affetto, l’ascolto delle esigenze e la giusta professionalità. 

Un genitore o un parente che non è più indipendente nei movimenti, e che quindi non può essere lasciato solo, oppure che, dopo una lunga ospedalizzazione, necessita di una riabilitazione particolare, fino ai casi più contingenti come l’Alzheimer e il decadimento cognitivo: le vie che si possono percorrere per dare assistenza qualificata ai propri cari sono diverse, dalla scelta di un assistente domiciliare, all’affidarsi a una struttura sanitaria assistenziale. Così come nel primo, ma specialmente nel secondo caso, è però importante rassicurare i familiari circa il fatto che si sta mettendo in pratica non un gesto di separazione e di abbandono, ma di consapevolezza, di responsabilità e di amore nei confronti del proprio caro, la cui necessità è quella di essere seguito in modo qualificato.

Quando e perché scegliere una RSA per la cura dei propri cari?

Il soggiorno in RSA, ovvero in una “struttura sanitaria assistenziale”, viene generalmente preferito quando si necessita di un’assistenza qualificata e prolungata nell’arco delle 24 ore, e non più solo nei casi di solitudine, di infermità, di immobilità, o di non-autosufficienza. 

Oggi si vive più a lungo, le persone sono più soggette all’usura del tempo, alle malattie degenerative e alle patologie legate alla vecchiaia. Inoltre, i ritmi di vita e la struttura della famiglia moderna sono diversi da quelli del passato, e non sempre consentono ai figli di occuparsi dei propri genitori anziani nel modo adeguato, tenendo costantemente conto di tutte le loro esigenze mediche, di sostegno nelle attività quotidiane, psicologiche e relazionali.

Le residenze sanitarie assistenziali sono invece strutture che riescono a rispondere a tutte queste necessità, assicurando a ospiti e familiari la tranquillità di ricevere servizi di alto livello in un ambiente sicuro, protetto, vitale e caloroso.

Le RSA sono infatti notevolmente cambiate rispetto al passato e sono molto lontane da quei luoghi che ci si potrebbe immaginare: si tratta di strutture sempre più confortevoli, dove si respira un’aria familiare e dove si viene seguiti in modo attento, grazie alle équipe mediche e assistenziali di alto livello, e dove al contempo si può condurre una vita piacevole e dinamica, all’insegna di attività ludiche e ricreative: dotate di ampi spazi comuni e spesso anche di grandi spazi verdi, in questi luoghi gli ospiti trovano sì attenzione e cure riabilitative, ma anche un vasto programma di attività quotidiane dedicate al recupero e al mantenimento della sfera cognitiva e neurologica, alla socializzazione e al relax.

Cosa garantisce una RSA?

Non solo sicurezza, riabilitazione e cura: nelle RSA animazione e socialità trovano sempre più spazio, per stimolare gli ospiti che possono così riattivare le funzioni mnemoniche, riappropriandosi del proprio carattere e delle proprie inclinazioni. In sostanza, si aprono le porte di una nuova vita, fatta di assistenza ma anche di nuovi stimoli. 

Inoltre, esistono strutture che, grazie a particolari percorsi, come quelli all’insegna della musicoterapia o della pet therapy, sono in grado di arginare le situazioni di solitudine e di aggravamento delle condizioni psico-fisiche ricorrendo proprio a terapie smart e alla portata di qualsiasi ospite perché naturali, non invasive e molto coinvolgenti.

RSA: uno sguardo alla Lombardia

La Lombardia è una regione che eccelle riguardo la diffusione sul territorio di RSA. Nelle strutture viene offerta un’assistenza professionale continua, con attenzione nei confronti di ogni singolo ospite. Alcune realtà sono inoltre in grado di accogliere anche necessità particolari, come pazienti affetti da Alzheimer, SLA, gravissimi disabili o persone in stato vegetativo, all’interno di strutture totalmente all’avanguardia e, addirittura, completamente nuove: è il caso della RSA Leopardi del Gruppo La Villa, attiva sul territorio lombardo dal 2000, prima ubicata a Legnano e poi trasferitasi a Villastanza di Parabiago nel 2016.

E, proprio il prossimo 13 luglio, RSA Leopardi celebrerà il primo anniversario nella nuova struttura a Villastanza, appositamente costruita dal Gruppo La Villa: un luogo accogliente, colorato e caldo, dalle finiture eleganti e con un ampio giardino. 

Nella giornata del 13 luglio, tra questi luoghi, si terrà una grande festa, dove il gioco e il divertimento la faranno da padrone in un pomeriggio ricco di coinvolgimento e di allegria, per unire le diverse generazioni e le famiglie dei singoli ospiti: dopo lo spettacolo dei bambini che inizierà alle 15, si terrà un gustoso aperitivo, una dolce merenda e una sessione di giochi senza frontiere… d’età. 

Durante tutto il pomeriggio, inoltre, si terranno delle sessioni di musicoterapia, che coinvolgeranno i presenti, al fine di comprendere dal vivo il potere di questa meravigliosa tecnica di recupero. Infine, sarà allestito un cineforum con piccoli video sulle attività svolte dagli ospiti all’interno della struttura, e un angolo foto per immortalare questi momenti in un tenero ricordo. L’appuntamento è in Via Sesia n. 1/A, Villastanza di Parabiago (MI), a pochi chilometri da Legnano, dove era prima ubicata la struttura e dal capoluogo lombardo.

L’evento del 13 luglio avrà un sapore particolare perché si lega alla celebrazione del primo anno nella nuova costruzione. Tuttavia, eventi, iniziative e attività non sono casi rari presso la RSA Leopardi, dove le cure e gli stimoli nei confronti degli ospiti sono continui, cosi come le attività di socializzazione, che garantiscono a ogni ospite il giusto grado di privacy e di condivisione, per un ambiente realmente familiare e su misura di ogni necessità. 

RSA Leopardi è infatti una struttura che risponde a molteplici esigenze e che accoglie, sia per soggiorni definitivi che temporanei, ospiti anziani semi e non autosufficienti ed ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva medio grave. Dispone inoltre di un nucleo dedicato per ospiti affetti da Alzheimer e gravi decadimenti cognitivi e ospiti in stato vegetativo o affetti da patologie neurodegenerative.

Gli spazi comuni dove vengono svolte le attività ricreative e riabilitazione sono ampi, moderni e luminosi; cosi come quelli abitativi, confortevoli ed accoglienti. È possibile scegliere tra residenza in camere singole o doppie, per garantire la privacy di ogni ospite.

La RSA Leopardi dispone infatti di 100 posti letto di cui 79 accreditati e contrattualizzati con ATS Città Metropolitana di Milano; 21 posti autorizzati e dei quali 20 sono riservati ad anziani residenti nel Comune di Parabiago. 

Il Gruppo La Villa

La RSA Leopardi è parte del Gruppo La Villa, società che opera nel settore socio-sanitario dal 1996, fornendo servizi residenziali per anziani, anche autosufficienti e categorie fragili. 

Le strutture del gruppo accolgono anziani, gravi e gravissimi disabili, persone con decadimento cognitivo, lieve, medio e grave, pazienti con patologie di carattere psichiatrico, sia in regime residenziale, che diurno, sia per soggiorni definitivi o temporanei.

Attualmente il Gruppo gestisce 24 strutture e si estende su cinque Regioni, tra cui Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, offrendo ai propri clienti quasi 1800 posti letto complessivi.

In particolare, in Lombardia possiede una presenza capillare, con 9 strutture tra Como e Milano e attraverso queste strutture sa dare una risposta concreta ai bisogni di chi è più fragile, anche a chi ha necessità particolari, come i pazienti affetti da Alzheimer, i gravissimi disabili o i pazienti in stato vegetativo, all’interno di strutture ultramoderne, ma dove il calore umano, l’affetto e la comprensione non mancano mai. 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.lavillaspa.it o chiama il numero verde gratuito 800688736 per conoscere la residenza più vicina a te.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore