Quantcast

Stanziati oltre 43mila euro per la salute di bambini e adulti

La Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus ha finanziato cinque progetti

Cinque progetti dedicati alla salute di bambini e adulti finanziati con oltre 43mila mila euro dalla Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus. 

Massima la soddisfazione di Norberto Albertalli, presidente della fondazione, che oggi, giovedì 6 luglio, ha ufficializzato i finanziamenti stanziati nell’ultimo Consiglio di Amministrazione. «È l'espressione di quella dimensione territoriale che trova ragione nelle finalità della Fondazione, creando attorno a sé e all’ASST Ovest Milanese una rete sociale capace di sostenere iniziative concrete».

Di seguito pubblichiamo la descrizione dei cinque progetti


Riabilitazione a distanza dei Disturbi specifici dell’apprendimento (3.695 euro) – Curare a casa propria, senza perdite di tempo, le difficoltà scolastiche o di apprendimento. Il progetto offre una rapida riabilitazione neuropsicologica di bambini e adolescenti grazie a software per la dislessia evolutiva e la discalculia. I giovani pazienti vengono seguiti al proprio domicilio, attraverso un training a frequenza giornaliera. Al software, installato sul personal computer di casa, accedono il clinico e la famiglia tramite apposita password. Il medico insegna al bambino/adolescente a esercitarsi per 15 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana. Il programma riabilitativo si completa con le sessioni ambulatoriali a cadenza mensile o bimensile. Il progetto permette così alle famiglie di tagliare i tempi tra la prima visita in Neuropsichiatria infantile e l’avvio dell’iter diagnostico.

Cuore bambino sano (8mila euro) – Il progetto prevede la valutazione dei bambini all’età di 9 anni (IV anno della scuola primaria) mediante l’esecuzione di elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e valutazione specialistica cardiologica per individuare la necessità di un successivo eventuale completamento diagnostico di secondo livello in ambiente ospedaliero nei bambini risultati positivi, quest’ultimo a carico del Servizio Sanitario Regionale. Durante la valutazione dei bambini viene misurato anche il peso, l’altezza e l’indice di massa corporea. Allo stesso modo, in situazioni di accertata obesità o sovrappeso, viene consigliata una eventuale successiva visita, presso gli ambulatori di endocrinologia pediatrica, a carico del Servizio Sanitario Regionale. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Ticino Olona per il 50% dell’intero importo valore di 4mila euro.

Adolescenza e giovani per il territorio (20mila euro)  – Il disagio dell'adolescenza e della giovane età è una condizione diffusa, legata a determinanti diverse di ordine sociale e culturale, così come di tipo psicologico e medico. Il progetto, che interesserà la popolazione afferente all’ASST Ovest Milanese, sarà inizialmente sperimentato nel territorio magentino. Ha per obiettivo la creazione di uno spazio intermedio, non medicalizzato, per favorire obiettivi di prevenzione. Sottolinea l’importanza di un intervento a livello educativo alla base. Rivolge, ad esempio, attenzione alla scuola (il ritiro scolastico spesso precede il ritiro sociale), per anticipare la diagnosi e quindi l’aggancio dei casi a rischio. Ritiene necessari il coinvolgimento della rete territoriale, la circolarità delle informazioni, la formazione.

Corso di formazione/informazione per familiari di malati di Alzheimer (2mila euro) – Il progetto vuole fornire strumenti utili a chi assiste un parente malato di Alzheimer. Il corso si struttura in cinque incontri a cadenza settimanale o bisettimanale, tenuti da figure professionali esperte. L’Alzheimer è uno dei maggiori fattori di rischio in età avanzata. Il 21,7/% della popolazione di Legnano è di età superiore a 65 anni. L’iniziativa, di cui si fa carico la Fondazione degli ospedali, è parte di un più ampio progetto presentato alla Fondazione Ticino Olona dall’Associazione “A…per non dimenticare” onlus. 

Televisori in Ospedale (10 mila euro) – L’Ospedale di Cuggiono, grazie all’intervento del Vice Presidente della Fondazione Angelo Gazzaniga, si doterà di 37 televisori, che verranno installati nel reparto di Cure palliative, al Day Hospital oncologico (Centro Mac, Macro attività ad alta complessità), nel reparto di Degenza chirurgica, nel reparto di Degenza medica e nel reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore