Quantcast

Aumenta il caldo, «sì all’aria condizionata sicura»

A consigliarlo il dottor Antonino Mazzone, direttore dell'area medica Asst Ovest Milanese, che ci spiega come affrontare le alte temperature

E' ufficialmente cominciata l'estate e il dottor Antonino Mazzone, direttore dell'area medica Asst Ovest Milanese, ci spiega come affrontare le alte temperature. Essendo l'organismo umano composto per il 60% di acqua, il caldo crea soprattutto la disidratazione, cioè la mancanza di acqua nei tessuti, accompagnata spesso dalla diminuizione della pressione. 

«Sicuramente va utilizzata l'aria condizionata, ma in modo sicuro – ha spiegato -. Bisogna prestare particolare attenzione al controllo annuale dei filtri per non incorrere in infezioni, anche se rare, da legionella, causa della polmonite. Mantenere in ogni caso la temperatura intorno ai 22-24 gradi, per far svolgere all'organismo tutte le funzioni».

In ospedale ci si aspetta ora un aumento dei ricoveri specialmente di anziani che hanno già altre malattie e assumono farmaci. Il consiglio del dottor Mazzone è quello di guardare con attenzione alla terapia diuretica. 

Per tutti, tra i consigli generali, quello di stare in un ambiente se possibile condizionato, all'ombra se si è all'aria aperta, con la regola di non esporsi dalle 11 alle 16. Soprattutto agli anziani, poi, di norma meglio stare tranquilli nelle ore più calde. «Miraccomando – ha concluso il dottore – non bruciarsi ma abbronzarsi, perchè il sole cura l'osteoporosi perchè permette al calcio di depositarsi nelle ossa e permette attivazione della vitamina D. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra l'esposizione e l'abbronzatura».

Qui sotto l'intervista realizzata per "Smart News Salute" al professor Antonino Mazzone.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore