Quantcast

Cardiochirurgia mini invasiva, risultati ottimali con meno dolore

Il dottor Germano Di Credico, direttore del dipartimento cardiovascolare ci spiega i vantaggi e le modalità di intervento

Chirurgia cardiochirurgica senza grandi ferite: da tempo ormai la chirurgia mini invasiva viene utilizzata all'ospedale di Legnano: «L'obiettivo è ottenere gli stessi risultati, riducendo al minimo l'invasività chirurgica – ha spiegato il dottor Germano Di Credico, direttore del dipartimento cardiovascolare – Si passa così ad una chirurgia a visione diretta ad una video assistita, che usa una telecamera che viene inserita nel torace». 

Per un'operazione alla valvola mitralica, per esempio, «si entra dal torace con una piccola incisione di 3-4 centimetri e con l'uso di ferri e speciali si opera guardando il campo attraverso una telecamera».

A differenza della chirurgia tradizionale, «è un cambio di approccio filosofico che riduce l'invasività, la riduzione della ferita e soprattutto quello che ne comporta, quindi minore sanguinamento e minore possibilità di infezione. Non dimentichiamoci poi che questa è un'operazione meno dolorosa».

La chirurgia mini invasiva non sostituisce certo quella convenzionale, che per esempio rimane ancora utilizzata per l'intervento della duplice sostituzione valvolare. 

Qui sotto la sua intervista nel blocco operatorio cardiochirurgico, dove il dottor Di credico ci spiega nel dettaglio come avviene l'operazione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore