Quantcast

29 aprile: giornata di prevenzione dell’Alzheimer

 Appuntamento a Legnano, in piazza San Magno, dalle 10 alle

Il prossimo sabato 29 aprile, ANAP e ANCoSConfartigianato Alto Milanese – con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione di Croce Rossa italiana Comitato di Legnano APS e Alzheimer Cafè Legnano, promuovono la X Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer.

L’appuntamento è in piazza San Magno, dalle 10 alle 18: si tratta di una campagna di prevenzione che vede ANAP impegnarsi ormai da un decennio, in collaborazione con Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università la Sapienza di Roma, Fondazione per lo studio della geriatria e gerontologia. Una tematica alla quale l’Associazione dei pensionati di Confartigianato tiene particolarmente proprio per la delicatezza delle problematiche connesse alla tutela di anziani fragili e vulnerabili. Ed è per questo che sabato prossimo verrà distribuito al pubblico di Legnano materiale informativo e un questionario (che potrò essere compilato in loco) studiato ad hoc dal Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche e il Dipartimento dei Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza, “Sapienza” Università di Roma.  

Le piazze in cui sarà presente un banco informativo sull’Alzheimer

Bologna, presso Centro Polifunzionale "Madre Teresa di Calcutta"

Cagliari – Piazza Yenne

Grosseto – Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto Lodi – Piazza della Vittoria

Marina di Pietrasanta – Tonfano (LU)

Pesaro – Piazza del Popolo 

S. Teresa di Spoltore (PE) – Piazza Marino Di Resta  

Vercelli – Piazza Cavour

Viterbo – Piazza del Sacrario

L’incidenza di Alzheimer e delle demenze senili sull’invecchiamento della popolazione

Dalle ricerche svolte negli ultimi anni, le persone che soffrono di Alzheimer o demenze senili sono 560 mila, il 9,3 per mille della popolazione, con una con concentrazione tra le persone con 65 anni e oltre che contano, infatti, 544 mila casi (97,1% del totale). Secondo il trend di crescita previsto per i Paesi del G7 del 43%, nel 2030 in Italia i malati di Alzheimer o demenze senili saranno 800.800, con un ritmo di crescita di 39 nuovi malati al giorno. I valori più alti si riscontrano nelle Marche (58,7 per mille), in Calabria (57,4 per mille), in Sicilia (55,5 per mille), in Puglia (52,5 per mille), in Umbria (51,9 per mille) e in Emilia-Romagna (51,3 per mille). Nell’arco di otto anni (2005-2013) l’incidenza dell’Alzheimer e delle demenze senili è cresciuta del 50,0%, terzo aumento maggiore dietro a tumore maligno (+60,0%) e malattie della tiroide (+51,5%). L’analisi per genere evidenzia che l’incidenza dell’Alzheimer e delle demenze senili è maggiore tra le donne con un tasso standardizzato dell’1,3%, a fronte di uno 0,5% degli uomini. Mentre l’esame del quadro demografico dello studio evidenzia che in Italia la speranza di vita è di 82,8 anni, la quarta più alta tra Paesi dell’Ocse e la seconda nell’Unione europea, e segue quella del Giappone (83,4 anni), della Spagna (83,2 anni) e della Svizzera (82,9 anni). Alla maggiore longevità non si associa una migliore qualità della vita: in Italia solo il 28,6% degli anziani dichiara uno stato di salute buono, lontano del 43,4% media Ocse.

Confartigianato Imprese è la più rappresentativa organizzazione italiana dell'artigianato e della micro e piccola impresa. Fondata nel 1946 da Manlio Germozzi, Confartigianato rappresenta più di 700.000 tra imprese ed imprenditori associati. Ha sede in Roma, Via di San Giovanni in Laterano 152. Obiettivo dell'attività di Confartigianato Imprese è la rappresentanza delle imprese artigiane, delle micro, piccole e medie imprese, secondo l'accezione europea, dei settori industriali, commerciali e dei servizi, nonché di tutte le forme del lavoro autonomo, indipendente e cooperativo, aderenti alle Associazioni territoriali che la costituiscono. La rappresentanza della Confederazione si estende alle forme di lavoro parasubordinato e ai pensionati, rappresentati, questi ultimi, dall'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato (ANAP). Aderente alla UEAPME, l'Unione europea dell'artigianato e delle piccole e medie imprese, Confartigianato rappresenta a livello europeo la più vasta rete di servizi ed assistenza alle PMI.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore