Quantcast

Dermatite atopica: una problematica della pelle anche per la popolazione adulta

Come curarla con creme a base di sostanze lenitive e ristrutturanti, dieta e metodi naturali... 

La dermatite atopica è una delle patologie cutanee più fastidiose: ed il fatto che sia poco diffusa, non fa altro che renderla più difficile da combattere e da conoscere. Purtroppo, però, questa malattia della pelle sta velocemente superando i confini della prima infanzia: se in passato erano soprattutto i bambini a soffrire di questa tipologia di infiammazione della cute, somigliante ad un vero e proprio eczema, oggi anche gli adulti stanno conoscendo tutti i fastidi portati in dote da questa patologia. Al punto che, stando alle stime dichiarate dal prof. Girolomoni dell’Università di Verona, la fetta di popolazione mondiale adulta che ne soffre si aggira intorno al 4%. Vediamo dunque di capire quali sono i sintomi e le cause della dermatite atopica, e come curarla.

Dermatite atopica: sintomi e cause

La dermatite atopica è un’infiammazione della cute che può colpire diverse zone del corpo e del viso e che può presentarsi a livelli più o meno gravi, al punto da causare vere e proprie escoriazioni. I sintomi della dermatite atopica somigliano a quelli di patologie cutanee più diffuse, e portano in dote la comparsa di vesciche, di bolle, di infiammazioni della pelle e nei casi più gravi anche di eruzioni cutanee: inoltre, tutti questi sintomi vengono accompagnati da una sensazione di perenne fastidio e di prurito che possono anche peggiorare la situazione, vista la continua esigenza di grattarsi le zone affette da dermatite. Le cause? Soprattutto di natura genetica e di natura ambientale, dovute ad esempio all’inquinamento e agli agenti patogeni veicolati dallo smog. Infine, anche lo stress può incidere pesantemente e peggiorare questa patologia.

Come curare la dermatite atopica?

Uno dei modi migliori per combattere gli effetti negativi della dermatite atopica è utilizzare delle creme a base di sostanze lenitive e ristrutturanti. Prodotti come ad esempio la crema Lichtena med consentono di lenire quella sensazione di prurito che spesso porta al netto peggioramento delle zone colpite da dermatite atopica: inoltre, grazie ai ricostituenti e agli elementi restitutivi, queste creme rafforzano lo stato di salute della pelle ponendo fine alle alterazioni cutanee e all’azione distruttiva dei radicali liberi, proteggendola anche dagli agenti patogeni esterni. Da sottolineare, infine, le proprietà anti-infiammatorie di queste creme, ideali per porre fine alle irritazioni in breve tempo.

Affrontare la dermatite con dieta e rimedi naturali

Il regime alimentare bilanciato è una delle soluzioni più adeguate per curare la dermatite atopica in modo naturale: da questo punto di vista, frutta e verdure sono due alimenti caldamente consigliati per chi soffre di questa patologia, insieme ad altri cibi quali i cereali ricchi di fibre ed i grassi di origine vegetale. Senza poi dimenticare il pesce, molto utile grazie alla presenza degli acidi grassi Omega 3 e l’assunzione di probiotici come ad esempio il Lactobacillus. Infine, è anche possibile contrastare la dermatite atopica con l’esposizione solare (ma senza esagerare) e con prodotti idratanti naturali, come ad esempio il burro di karité, l’olio di argan, la boraggine e l’olio di mandorla.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore