Quantcast

Easy Test: torna il test gratuito per i virus HIV e HCV

Il test rapido su saliva, da venerdì 7 aprile, si potrà fare anche a Legnano e a Rho 

Da venerdì 7 aprile anche a Legnano e a Rho si potrà effettuare l’Easy Test: il test rapido su saliva per l’individuazione di anticorpi specifici dei virus HIV e HCV. L'iniziativa è promossa dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana e Anlaids.

La novità di quest’anno è che, attraverso la collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano – CDI, il test verrà proposto non solo a Milano ma anche a Legnano, Corsico, Cernusco sul Naviglio, Rho, Pavia, Corteolona, Varese e Uboldo. Il test, effettuato da operatori sanitari esperti, è gratuito e anonimo e fornisce un risultato entro pochi minuti.

Un medico sarà a disposizione dei pazienti per eventuali dubbi o domande. Al CDI di Legnano in corso Italia 32 sarà possibile sottoporsi al test dalle10 alle 12. Ogni primo venerdì del mese i cittadini possono recarsi direttamente e senza prenotazione al punto prelievo Ospedale San Raffaele – Medicina di Laboratorio, Via Spallanzani 15, il punto prelievo ATS Milano – Città Metropolitana, viale Jenner 44, e i punti prelievo del Centro Diagnostico Italiano. 

«Da anni, l’appuntamento mensile con Easy Test ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio afferma il professor Adriano Lazzarin, primario del Dipartimento di Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e direttore scientifico del progetto Easy Test -. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, solo in Italia, nel 2015, sono state segnalate quasi 3444 nuove diagnosi di infezione da HIV. Negli ultimi tempi si sta abbassando la guardia nei confronti di questa infezione, probabilmente perché l’AIDS è considerata una prospettiva remota, vista l’efficacia della terapia antiretrovirale, che inibisce la riproduzione del virus nell’organismo. La prevenzione, ad oggi, rimane l’unica arma per evitare la diffusione dell’infezione e una più capillare e semplice offerta del test per HIV ne è lo strumento principale». 

Il dottor Fulvio Ferrara, Direttore del Servizio Integrato di Medicina di Laboratorio e Anatomia Patologica del Centro Diagnostico Italiano afferma: «Questa prestigiosa collaborazione, nell’ambito di un progetto con implicazioni medico-sociali così importanti, è certamente un completamento importantissimo della strategia preventiva di tutela della salute dei cittadini che da sempre il Centro Diagnostico Italiano pone al centro delle propria attenzione. Questa iniziativa, inoltre, ben si colloca nell’ottica di una sempre più costruttiva sinergia tra sanità pubblica e privata, a tutto vantaggio della tutela della salute nel territorio lombardo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore