Quantcast

Porte aperte alla Nefrologia per la ​”Giornata del rene”

Alle 9 di stamattina i legnanesi hanno potuto eseguire l'esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa...

Porte aperte stamattina, giovedì 9 marzo, al reparto della Nefrologia dell'Ospedale di Legnano. Già perchè, anche quest’anno la ASST Ovest Milanese ha aderito alla "Giornata del rene".

Alle 9 di stamattina i legnanesi hanno potuto eseguire l'esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa: come sempre senza la prenotazione, senza la visita ambulatoriale, senza pagamento di ticket, senza essere a digiuno. Una facilitazione davvero apprezzata dai numerosi cittadini che hanno voluto fare il test.

Come ci ha spiegato il dottor Carlo Guastoni, direttore della Nefrologia legnanese, i reni svolgono un ruolo delicato e vitale per il nostro organismo, ci mantengono in salute. «La prevenzione si rivela fondamentale per intercettare quanto prima la patologia – afferma il medico -. Con l’invecchiamento della popolazione dobbiamo attenderci un progressivo aumento dei soggetti ammalati di reni. L’effetto dell’età si vede anche dai dati del Registro Nazionale della Dialisi: i nuovi pazienti che iniziano la dialisi hanno un’età superiore ai 70 anni». 

L'incidenza dei nuovi pazienti in dialisi nei Centri regionali e' di 175 pazienti per milione di popolazione, mentre la prevalenza di quelli gia' sottoposti a dialisi e' di 760 per milione. «Questi numeri – ha sottolineato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera  -, che emergono dal registro lombardo di dialisi e trapianto (Rldt), che raccoglie i dati relativi ai pazienti in tutti i Centri dialisi regionali, purtroppo sono in aumento e per questo motivo Regione ha deciso di puntare sulla prevenzione di una patologia che purtroppo spesso e' asintomatica Queste tendenze comportano, un progressivo incremento dei costi di trattamento, fattore critico in un momento di crisi economica come quello attuale. Il costo dell'emodialisi, infatti, e' altissimo. La spesa sostenuta dal Servizio sanitario regionale per un paziente in dialisi, senza considerare ricoveri, complicanze e farmaci, si aggira intorno ai 30.000-35.000 euro all'anno per paziente».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore