Quantcast

Superata l’influenza, allerta per le malattie esantematiche

Arriva in anticipo l'allerta per le malattie infantili - Il commento del dottor Clerici...

Il picco influenzale è superato, ma è atteso in anticipo l'allerta per le malattie esantematiche infantili come morbillo, varicella ma anche pertosse che, lentamente, torna a creare qualche allarme. 

A confermarlo il dottor Pierangelo Clerici, direttore Microbiologia dell'Ospedale di Legnano e presidente di Amcli che punta il faro verso la questione della copertura vaccinale. «Seppur, a livello nazionale a fine gennaio sono stati allettati ben 458mila italiani, il picco epidemico è in fase calante – spiega il prof Clerici -. I dati ufficiali sono ancora fermi a gennaio, ma possiamo dire che le fasce più colpite restano gli anziani. Quello di quest'anno ha colto impreparate molte persone: il virus si è presentato con un ceppo diverso da quello dello scorso anno. Nonostante la mancanza della copertura parziale i dati sono in linea».

Gli sbalzi di temperatura che stanno caratterizzando la fine dell'inverno potrebbero anticipare l'ondata di malattie esantematiche nei bambini

«A livello nazionale la copertura vaccinale non  è abbastanza e questo può portare a piccole epidemie commenta il primario -. Meno bambini sono vaccinati, più diventa facile che anche quelli che non si sono potuti vaccinare o che non rispondono al vaccino, possano contrarre la malattia».

La disinformazione e il timore diffuso tra le famiglie ha quindi portato un sostanziale abbassamento della copertura vaccinale e il morbillo è tornato a far paura: «È una malattia che può essere mortale a causa delle complicanze. Non è da sottovalutare nemmeno la pertosse: dopo diversi anni siamo tornati a registrare decessi. Un fatto incredibile, dato che si pensava fossero malattie ormai controllabili». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore