Quantcast

“Cardiologie aperte”: più di 250 test

Ai legnanesi interessa la salute del proprio cuore - La soddisfazione del primario, dr. Giovanni Seveso...

Ai legnanesi interessa la salute del proprio cuore. Più di 250 cittadini, infatti, mercoledì 15 febbraio, hanno partecipato all'iniziativa "Cardiologie aperte" promossa dall'Asst di Legnano. In prima linea il primario dr. Giovanni Seveso, direttore dell'Unità operativa Cardiologia dell’Ospedale legnanese (nella foto), che con il suo staff, ha dato vita alla giornata di prevenzione contro le malattie cardiovascolari.

«Per noi è stato il primo evento di questo tipo e non ci aspettavamo una risposta così positiva – spiega il primario -. Sono rimasto colpito nel vedere una così folta partecipazione. Significa che i legnanesi, tutto sommato, sono sensibili al concetto di prevenzione. Organizzandoci siamo riusciti ad accogliere quasi tutti i cittadini che si sono presentati». 

Nella postazione allestita in reparto, gli infermieri hanno misurato la pressione arteriosa e il livello di colesterolo, i medici invece hanno calcolato il rischio cardiovascolare e consigliato eventuali modifiche dello stile di vita, utili a ridurre il rischio. 

Tra i 250 cittadini pochissimi sono risultati fumatori, «con tutta probabilità – secondo Seveso – quest'ultimi non vogliono affrontare il problema». 

Le analisi hanno registrato un'alta percentuale di colesterolemie elevate causate da una cattiva alimentazione. «Attenzione però – afferma il primario – il colesterolo può essere alto anche in persone che hanno un corretto stile di vita, dipende dall'organismo. Questi casi sono i più insospettabili e analisi come queste possono essere utili per prevenire situazioni critiche. Questo progetto è per lo più dedicato a coloro che non hanno mai riscontrato eventi cardiologici».

La medicina ha fatto passi da gigante nella cura del malato, ma secondo il medico «l'arma più potente che abbiamo a disposizione contro le malattie cardiovascolari rimane la prevenzione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore