Quantcast

Un nuovo lavoro per 205 dipendenti dell’ex Cri

I cinque soccorritori legnanesi, tra cui Mirco Jurinovich, presidente della associazione Sessantamilavitedasalvare, assunti dall'Asst Sette Laghi...

Dopo tre anni dalla privatizzazione della Croce Rossa Italiana, sono stati ricollocati gli ultimi 205 soccorritori rimasti nel "limbo" della trasformazione dell'ente pubblico. Tra questi, cinque soccorritori legnanesi, come Mirco Jurinovich noto in città per essere tra i principali animatori  di Sessantamilavitedasalvare, associazione dedita alla diffusione sul territorio dei defibrillatori semiautomatici. 

Proprio quest'ultimi cinque, dall'inizio di quest'anno, sono ufficialmente alle dipendenze dell'Asst Sette Laghi come autisti soccorritori, sotto la regia di Areu. Dell'ex Croce Rossa Italiana (che non ha più nulla a che vedere con i comitati locali come Legnano diventati enti privati), adesso, restano solo alcuni uffici amministrativi che a breve verranno anch'essi chiusi.

Soddisfatto, l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera ha commentato: «Ancora una volta Regione Lombardia dimostra la sua attenzione e riconoscimento per il personale di un'istituzione che, da oltre cent'anni, si e' spesa per la tutela dei sofferenti offrendo un servizio capillare sul territorio lombardo. 205 autisti soccorritori, gia' dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, della ex Croce Rossa Italiana, saranno assunti, grazie alla mobilita', dal Sistema sanitario regionale».

Un risultato ottenuto con l'accordo sindacale siglato tra Assessorato al Welfare, la Delegazione di Parte Pubblica, AREU e le Organizzazioni sindacali del Comparto della Sanita' pubblica, sottoscritto lo scorso 16 gennaio, relativo alle linee guida per l'assunzione tramite mobilita' del personale dell'ESACRI con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da parte di enti del Sistema sanitario regionale. 

«L'intervento di Regione – ha spiegato l'assessore – si e' reso necessario in seguito alle modifiche apportate dalla Legge di stabilita' del 2016 sul decreto legislativo del 2012 che ha disposto la riorganizzazione della Croce Rosse Italiana, oggi ESACRI (Ente Strumentale della Croce Rossa Italiana), il quale ha previsto la possibilita' di assumere con procedure di mobilita' il personale che avesse gia' prestato servizio, in attivita' convenzionate con gli enti del Servizio sanitario nazionale, per un periodo non inferiore a 5 anni». 

Di seguito la distribuzione dei 205 dipendenti della ex Croce Rossa:

BERGAMO – ASST Bergamo EST (8), ASST Papa Giovanni XXIII (11)
COMO – ASST Lariana (11)
CREMONA – ASST Cremona (3)
LECCO – ASST Lecco (1)
LODI – ASST Lodi (7)
MILANO – AREU (32), ASST GOM Niguarda (33), ASST Rhodense (5), IRCCS Policlinico (16)
MONZA- ASST Monza (4)
PAVIA– ASST Pavia (16), IRCCS Policlinico San Matteo Pavia (18)
SONDRIO- ASST Valtellina Alto Lario (17)
VARESE– ASST Valle Olona (6), ASST SETTE Laghi (32)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore