Quantcast

Meningite, “Non c’è epidemia”

Una serata di approfondimento organizzata da Cambiamo Canegrate con la dottoressa Tiziana Quirino...

Nell'ultimo periodo quello della meningite è diventato un tema caldo. Per cercare di fare chiarezza ecco una serata apposita ieri, venerdì 20, a Canegrate. Il nuovo progetto politico Cambiamo Canegrate ha invitato Tiziana Quirino, responsabile della struttura complessa di malattie infettive del presidio ospedaliero di Busto Arsizio.

Quattro le forme di meningite più frequente: tre di eziologia batterica (meningococco, pneumococco e haemophylus) e una di eziologia virale (herpres virus). I sintomi della meningite sono febbre alta, mal di testa, vomito, stanchezza, confusione, fastidio verso la luce e rigidità muscolare. La trasmissione avviene per contatto diretto da persona a persona attraverso goccioline respiratorie e la contagiosità del malato cessa 24 ore dopo l'inizio di un adeguato trattamento antimicrobico. Le persone più a rischio sarebbero bambini e adolescenti, viaggiatori verso aree colpite e soggetti a rischio. Una certezza per la dottoressa Quirino è che non si può parlare di epidemia.

Ricordiamo che il 50enne di Canegrate colpito dalla meningite è in via di guarigione (clicca qui per il nostro articolo).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore