Quantcast

Vaccino anti-meningite: triplicata l’offerta

Lo dichiara l'assessore ​al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito alle lunghe attese per la prenotazione...

«Per cercare di soddisfare le numerose richieste di prenotazione del vaccino anti meningococco con la
formula del co-pagamento messa a disposizione da Regione Lombardia, l'Ats Milano Citta' Metropolitana ha adottato nuove misure e ha triplicato l'offerta. Dunque la situazione aggiornata delle prenotazioni non rileva piu' criticita»
.  Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito alle lunghe attese per la prenotazione dei vaccini contro la meningite riscontrate nei giorni scorsi a causa delle eccessive richieste.

TRIPLICATA OFFERTA – «L'eccessiva richiesta di prestazioni – ha spiegato Gallera – aveva fatto emergere difficolta' oggettive in quanto i tempi per effettuare la vaccinazione erano arrivati a dicembre 2017. Con la collaborazione di tutte le strutture milanesi, e' stata subito avviata una nuova programmazione per prevedere un incremento dell'offerta, che e' subito passata da 168 prestazioni disponibili a settimana a ben 560 settimanali. Di queste, 215 sono dedicate ai bambini. Quindi la disponibilità e' stata piu' che triplicata rispetto ai primi giorni di attivazione del servizio. Si sta valutando un eventuale coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta per aumentare ulteriormente la capacita' di offerta».

RIENTRATE CRITICITA' – «Le prenotazioni raccolte – ha aggiunto l'assessore aggiornate a mercoledi' 18 gennaio, per il territorio di Milano sono circa 5.500. Le sedute inizieranno il 30 gennaio e la situazione delle prenotazioni aggiornata a ieri non rileva criticita' per gli adulti (appuntamenti a fine febbraio/inizio marzo) mentre per i bambini sono state superate oggi con l'apertura di nuove agende».

BENE LAVORO ATS MILANO  – «Ringrazio la Direzione generale dell'Ats – ha sottolineato Gallera – che si e' subito attivata per risolvere le criticita', in collaborazione e sinergia con l'Asst Fatebenefratelli-Sacco che gestisce l'attivita' delle vaccinazioni a Milano».

NESSUNA EMERGENZA – «Nonostante l'assenza di emergenza sanitaria – ha concluso l'assessore – Regione Lombardia si sta muovendo come al solito per rispondere a un bisogno dei cittadini implementando un servizio offerto. Mi preme ribadire pero' che si tratta solo di un servizio aggiuntivo, in quanto se esistesse una reale minaccia per la collettivita' le vaccinazioni verrebbero effettuate gratuitamente e in tempi adeguati».
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore