Quantcast

A Cena con la Storia: Siena promuove Legnano

I fantini senesi, maestri di Palio, elogiano il movimento legnanese per una pista di totale sicurezza 

Nel video in copertina, la prima parte della serata – Per la seconda parte, clicca qui

Galleria fotografica

S.Martino: A Cena con la Storia 2017 4 di 23

Maniero di S.Martino affollato per la quarta edizione di "A Cena con la Storia", incontro con fantini di ieri e oggi, per raccontare episodi, aneddoti, storie di Palio.

Questa volta, davanti a 300 contradaioli e ospiti, hanno fatto la parte dei protagonisti Andrea Degortes (Aceto), Salvatore Ladu (Cianchino), Andrea Mari (Brio) e Jonatan Bartoletti (Scompiglio). Sul palco a presentarli il giornalista Sergio La Torre e, bravissima per il modo in cui si è calata nel ruolo di conduttrice, la consigliera regionale legnanese Carolina Toia.

Anfitrione della serata, capitan Antonio De Pascali che, insieme alla castellana Melany Reccia e al gran priore Massimiliano Caruso, ha riservato una sorpresa carica di emotività alla giovanissima contradaiola di S.Bernardino, Alice Sciocco, prima tifosa di Andrea Mari, riservandole un incontro diretto con il suo fantino preferito.

Aceto e Cianchino hanno tenuto banco con il loro rituale confronto serrato e carico di battute che ha suscitato più volte il sorriso e l'applauso dei presenti. Entrambi non perdono mai vivacità espressiva e modo di porsi con gli altri, mantenendo fede alla fama di "stregoni" del palio, come nessun altro. Un siparietto da cineteca, per chi ama appassionarsi alle loro storie.

Meno giocherelloni sono apparsi Brio e Scompiglio. In particolare Andrea Mari si è rivolto al sindaco Centinaio, al gran maestro Oldrini e a Bononi presidente della Famiglia Legnanese manifestando un profondo apprezzamento per l'attenzione che Legnano riserva al suo Palio: "Non so come fate ad impegnarvi tanto, ma continuate così- ha affermato il fantino-. Avete allestito una pista di assoluta garanzia per fantini e cavalli. Bravi, davvero!".  
Il sindaco Centinaio, seduto al suo tavolo, si è sentito in obbligo di alzarsi, si è diretto verso Mari per una convinta stretta di mano. In effetti, ricevere simile elogio da professionisti senesi delle corse a pelo equivale a un riconoscimento da conservare con grande orgoglio. 

Infine, al cronista non è potuto sfuggire nemmeno il saluto con il quale Carolina Toia ha risposto proprio a Centinaio in argomento di campagna elettorale, facendo intuire che non sarà lei a contrapporsi nella corsa a Palazzo Malinverni. Chi ci sperava, da ieri sera, farà bene a mettersi il cuore in pace (d'accordo, Berti?).

Infine, tra i presenti, ricordiamo Camillo Pinelli "Brontolo" con un passato da fantino e un presente di cronista di palio, quindi Mattia Mesceri, Marco Barlocco e Roberto Garavaglia del Legnano Basket, Carlos Rasores e Marco Colombo della Sab Grima Legnano, Astrid Mazza e Simona Andolfatto dell'Azienda agricola La Stella.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino: A Cena con la Storia 2017 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore