Quantcast

San Martino, una festa con “barbieri” di qualità!

Il capitano De Pascali mantiene la promessa e al preannunciato taglio dei capelli partecipano per primi i Magistrati del Palio...


Una festa tanto attesa non poteva che trasformarsi in un successo di folla entusiasta e in una serata da incorniciare.

Galleria fotografica

Festa della Vittoria a San Martino - luglio 2016 4 di 20

Protagonista assoluto dell'evento, il capitano Antonio De Pascali, capace di portare sotto la tensostruttura del PalaBorsani ospiti che hanno fatto onore alla cena, ma anche al Palio stesso: il fantino vittorioso Andrea Mari, il proprietario del cavallo Valter Pusceddu, il fantino Alberto Ricceri, e tre fantini storici del nostro Palio come Andrea Degortes, Tonino Cossu e Salvatore Ladu.

Presentata da Giancarlo De Angeli, conduttore della diretta televisiva su Antenna3, con la presenza durante l'intera cena del gran maestro Alberto Oldrini, la serata è stata un susseguirsi di emozioni e ricordi, attraverso video e immagini. Un amarcord che ha fatto esultare a ripetizione i contradaioli biancoblu, fino al taglio dei capelli del capitano De Pascali, come da promessa della vigilia: "Se vinciamo il Palio, mi taglio i capelli a zero…"

E, a mettere mano alle forbici, proprio i Magistrati, intervenuti anche qui, dopo aver presenziato alla cena in Famiglia Legnanese e alla Notte Rosa, con il sindaco Alberto Centinaio, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il cavaliere del Carroccio Mino Colombo. Al taglio hanno poi preso parte anche gli altri reggenti di contrada e gli assessori Chiara Bottalo e Maurizio Tripodi. Clicca sull'immagine per visualizzare il video

Tra i più entusiasti, "Aceto". Fantino storicamente sempre vicino a San Martino, Andrea appariva felice come un bambino. Sarà, ma Legnano, rispetto altre piazze da palio, riesce a dare qualcosa in più sul piano umano e ad emozionare anche chi, come questi personaggi senesi, non è così sempre facile a farsi prendere dai sentimenti. Un merito anche di capitan De Pascali, senza dubbio, perchè tenere uniti tanti personaggi di questo spessore paliesco è duro come il ferro… vero, Antonio?

Immagini a cura di Luigi Frigo – Video di Giancarlo De Angeli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Vittoria a San Martino - luglio 2016 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore