Quantcast

S.Magno apre le porte al Palio 2018

Con la festa della Nobile contrada del centro, è iniziata ufficialmente la nuova edizione paliesca - Presentata la reggenza rossobiancorossa

Galleria fotografica

S.Magno: Presentazione Reggenza 4 di 21

 

S.Magno ha aperto le porte al Palio 2018. Con la tradizionale cerimonia religiosa, Giacomo Albertalli è stato investito della carica di capitano, ultimo rappresentante di una "eterna" generazione di reggenti, identificati non solo con nonno Oreste e zio Norberto, ma anche con altri familiari che hanno reso massimo onore alla contrada rossobiancorossa.

L'investitura di Giacomo è avvenuta al termine della messa dedicata al Santo Patrono della città, quando la contrada ha altresì festeggiato il medico dell'ospedale legnanese, dott. Bruno Brando, assegnandogli il Premio S.Magno.

Nel Palazzo Leone da Perego la cerimonia di presentazione dell'intera reggenza con il gran priore Domenico Esposito (quinto anno) e con la castellana di nuova nomina Emma Vizzolini. Festeggiati anche il vice gran priore Roberto Clerici, la gran dama Antonella Ruggiero Scarpa, lo scudiero Edoardo Sanna, il gonfaloniere Diego Molaschi.

Per le nomine di contrada,  Loris Colombo e Marco Mantovani priori, Sara Esposito dama, Matteo Castelli e Matteo Galli cavalieri, Bianca Biumi, Lea Guerciotti e Francesca Tomaselli damigelle, Nadia Biggiogera, Letizia Fioravanti, Nadia Murer, Giorgia Uboldi  e Tommaso Basilico paggi.

Come da antica e consolidata tradizione, è stato svelato il calendario quest'anno curato da Roberto Clerici con gli scatti di Diego Molaschi. Una pubblicazione un po' diversa dal solito sulla storia di Leone da Perego.

Nei discorsi di rito, soprattutto il compiacimento del gran priore Esposito per le conferme di Mino Colombo alla carica di cavaliere del Carroccio ("uomo sì del Comune, ma ormai a pieno diritto uomo di Palio"), di Alberto Oldrini a quella di gran maestro e di Gianfranco Bononi di nuovo presidente della Famiglia Legnanese, entrambi espressione della contrada essendo stati rispettivamente capitano e gran priore vincenti.
Infine, la comunicazione relativa all'aspetto benefico della giornata.  La contrada ha deciso di sostenere in maniera convinta il progetto del Collegio per il restauro dell'affresco nella chiesa di S.Ambrogio

"Il Palio – ha invece affermato da parte sua il sindaco e supremo magistrato, Gianbattista Fratus, all'esordio in una manifestazione ufficiale contradaiola – deve diventare il mio biglietto da visita quando esco da Legnano, ma deve diventare soprattutto una vera istituzione cittadina e, nell'ultima settimana di maggio, deve mostrare quella maturità che lo renda agli occhi di tutti una eccellenza del territorio".

Immagini di Luigi Frigo

"Legnanonews in Palio" nei giorni scorsi ha fatto visita al maniero di via Berchet – Clicca qui, per rivedere le interviste alla reggenza, alla gran dama, all'addetto corsa e allo scudiero

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Magno: Presentazione Reggenza 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore