Quantcast

Storie di Palio: Maurizio Farnetani

La storia delle annate vincenti di San Magno attraverso video ideati e realizzati da alcuni ragazzi di contrada...

Un altro appuntamento con la storia della Nobile quello dello scorso giovedì,  una serata video dedicata alla corsa del 1993. 
Il progetto, apprezzatissimo da tutte le generazioni di contradaioli, ripercorre la storia delle annate vincenti di San Magno attraverso video magistralmente ideati e realizzati da alcuni ragazzi di contrada: Alessandro Zanovello, Riccardo Vizzolini, Edoardo Sanna e Massimo Martina.
Bisogna conoscere il proprio passato per comprendere il presente e sognare il futuro, e San Magno lo sa bene.
 L'appuntamento di giovedì sera era con l'anno 1993, corsa dominata dal fantino Maurizio Farnetani, detto Bucefalo, sul cavallo Phantasm. I video del progetto non si limitano a celebrare le vittorie rossobiancorosse, ma inquadrano la realtà paliesca di quegli anni,  la carriera dei fantini, la vita di contrada del tempo. Spezzoni della corsa, interviste del 1993 ai fantini rivali, collegamenti con i precedenti palii di Siena, il tutto unito dalla narrazione dell'allora Capitano Alberto Oldrini. 
La serata è stata un'occasione per la Reggenza del '93 e per tutti i presenti di rivivere quei momenti indimenticabili, quella gioia indescrivibile, e per mostrarli a chi ancora non c'era. 
Sono passati 23 anni, ma ci si emoziona ancora come allora. 
I racconti di Palio non finiscono qui, il prossimo appuntamento sarà con la video-storia targata 1999.ù

Contrada San Magno 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore