Quantcast

A S.Erasmo il Palio proclama: “Noi numero 1 per sicurezza”

Autorità e contrade: "Siamo noi i più dispiaciuti per gli incidenti nelle corse, perchè amiamo davvero i cavalli" - Contrada in festa per la reggenza e il nuovo maniero

Galleria fotografica

Investitura reggenza S.Erasmo 4 di 36


Suggestiva e signorile. Non sono mancati nemmeno in questa circostanza due elementi tradizionali della investitura della reggenza di S.Erasmo che ha offerto al mondo del Palio l'opportunità di manifestarsi assolutamente unito e deciso nel rivendicare il suo ruolo di eccellenza nella salvaguardia della salute del cavalo.

Lo ha quasi urlato il cavaliere del Carroccio, Mino Colombo: "Il Palio di Legnano, le sue contrade, le sue stalle non seguono i purosangue per vincere, ma piuttosto perchè verso questi animali nutrono un profondo amore! Da anni non è trascorsa una edizione della manifestazione, senza aver aumentato interesse e attenzione nei confronti dei cavalli. Ma in pochi lo ricordano".

"Io lo so – così il supremo magistrato Gianbattista Fratus ha rafforzato il pensiero sull'argomento – siete voi i più dispiacuti di quanto accaduto nell'ultima riunione delle corse e non altri. Sono convinto che anche quest'anno saprete dimostrare con l'impegno che questo è il miglior palio e quanto sia importante per la nostra città".

"Abbiamo sempre avuto a cuore la sicurezza nelle nostra corse – ha confermato il gran maestro Alberto Oldrini, cui ha fatto eco il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi – e continueremo ad averla, convinti che sia un percorso da seguire come regola fissa".

Particolarmente emozionato il gran priore Giancarlo Alberti, assistito dal capitano Francesco Rimoldi e dalla neo castellana Anna Visentin, non ha nascosto sentimenti contrastanti in questa occasione. La felicità per l'apertura del nuovo maniero in via Canazza, ma anche la commozione per aver lasciato la storica sede di via Milano dove sono state celebrate tante vittorie e indimenticabili momenti di contrada.

Tradizione della contrada, la consegna del Corvo d'oro. Quest'anno la benemerenza è andata a Silvana Cattaneo De Risi, gran dama non reggente e festeggiata "per la sua disponibilità esemplare, per il sorriso solare in ogni circostanza, per il signorile comportamento".

Tanti applausi, infine, per i bimbi che hanno accompagnato la manifestazione, con la messa celebrata da don Lodovico Garavaglia e cantata dal coro Jubilate diretto dal maestro Paolo Alli: Bianca Maria Clerici, Giorgia Grimi, Alice Meneghin, Viola Borsani, Francesco Rasini, Marco Cappettini, Leonardo Clementi e Lorenzo Boselli.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura reggenza S.Erasmo 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore