Quantcast

S.Erasmo “benedice” il nuovo maniero e l’Arena al Castello

Alla festa di S.Erasmo, annunciata la data dell'atteso incontro pubblicato dedicato al progetto...

Galleria fotografica

Investitura S.Erasmo Aprile 2017 4 di 26

Nel video di J.J. Bustamante alcuni momenti della festa a S.Erasmo


A fine mese il progetto "Arena al Castello" non avrà più segreti. Infatti,  in occasione dell'investitura religiosa della contrada S.Erasmo, il gran maestro Alberto Oldrini ha annunciato la data dell'atteso incontro pubblico, dedicato al progetto:  «Mercoledì 26 aprile presenteremo il progetto dell'Arena – ha affermato Oldrini -: un passo importante per il mondo del Palio».

Sentita ed emozionante la cerimonia tenutasi nella raccolta chiesetta di Sant'Erasmo. A celebrare la funzione don Lodovico Garavaglia, che ha così introdotto la cerimonia: «Il momento liturgico e quello dedicato alla contrada sono uniti nel momento in cui sono entrambi una festa. Il Palio è un gioco serio, pari al lavoro e non deve mai mancare l'impegno e la collaborazione di tutte le altre contrade». 

Le "chiavi" della contrada sono state consegnate al gran priore  Franco Gavosto. Accanto a lui è stato confermato per il terzo anno il capitano Francesco Rimoldi che ha voluto al suo fianco la castellana Monica Caironi e nominato scudiero Mattia Mazza. Mentre, l'incarico di gran dama è stato affidato a Marinella Zagato.

Nel verde del giardino della Fondazione Sant'Erasmo. la tradizionale consegna dell'onorificenza "Corvo D'oro", quest'anno assegnata a Gabriele Andriolo che, per anni, ha prestato la sua "arte" per rendere perfette le acconciature delle dame di contrada.

«Stiamo lavorando per realizzare il nostro nuovo maniero e appena sarà possibile presenteremo il progetto – commenta il gran priore Gavosto -. Assumendo quest'incarico, mi sono reso conto quanto il Palio sia sempre più articolato con in prima linea le contrade: motore attivo della macchina paliesca. Il futuro lo immagino anch'io nell'Arena al Castello. Un progetto importante che ha persino acceso il dibattito politico. È la prima volta che il Palio riesce a formulare un progetto così impegnativo e che può diventare un volano, capace di rilanciare la città. Aspettiamo la serata di presentazione in cui sarà spiegato il progetto e l'impegno del mondo del Palio»

A questo punto il gran maestro ha ribadito con forza: «I sogni si possono realizzare con la collaborazione di tutte le contrade. Già, perchè è proprio nelle loro "case" che si costruisce il futuro del Palio. Ufficializzo che il nostro "sogno dell'Arena" verrà presentato mercoledì 26 aprile. Ricordo a tutti che quest'operazione potrà cambiare il Palio e la città. Certamente, la possibilità di riuscita dipenderà anche dalla prossima amministrazione. Siamo a un passo dal riuscire a realizzare un progetto che il mondo Palio sogna da 70 anni. Quindi restiamo uniti e andiamo avanti».  

Non sono mancati i complimenti del presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e del cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il quale ha voluto sottolineare: «Ho sempre pensato che il Palio possa essere motivo di crescita per la città. Intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti i reggenti che si sono impegnati nella campagna di promozione del Palio 2017: la pagina facebook è sempre più seguita e anche questo dato fa capire la reale attrattività del Palio».

A margine dell'evento, il gran priore uscente Jody Testa ha voluto ringraziare i contradaioli per la collaborazione ricevuta nel suo periodo di reggenza: «Il progetto del nuovo maniero è frutto di un lavoro svolto da tutta la contrada. Passo il testimone a Gavosto, che darà il suo supporto nel portare a compimento questo importante obiettivo».

Immagini a cura di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura S.Erasmo Aprile 2017 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore