Quantcast

S.Domenico anticipa i tempi e apre il Palio 2019

Cerimonia dìinvestitura della reggenza con il ritorno del capitano Alessandro Bondioli e le nuove nomine del gran priore Vincenzo Saitta Salanitri e della castellana Eleonora Cantoni

Galleria fotografica

Investitura S.Domenico 4 di 31

Contrada spesso protagonista di storie paliesche in grado poi di diventare esempio per altri, quella di S.Domenico, ieri, sabato 22 settembre, se ne è "inventata" un'altra.

Ha giocato d'anticipo, come un ottimo cavallo al canapo, e ha aperto le cerimonie d'investitura delle reggenze ben prima del tradizionale 5 novembre, giorno del Patrono e da sempre considerato quello in cui si inaugura il nuovo anno paliesco.

S.Domenico si presenta con una dirigenza dal volto nuovo (quello del gran priore Vincenzo Saitta Salanitri e della castellana Eleonora Cantoni), ma anche dell'esperienza vittoriosa e consumata da anni e anni di vita contradaiola del capitano Alessandro Bondioli, di nuovo in carica dopo 4 palii.

Completano le cariche di maggior responsabilità, la gran dama Anna Croci Candiani, lo scudiero Luca Portalupi, il gonfaloniere Michele La Rocca.

L'investitura così lontana dal prossimo Palio ha trovato soprattutto nel parroco don Marco Lodovici motivi di gioia e di condivisione: "La cerimonia – ha affermato il sacerdote durante l'omelia della messa – conferma la collaborazione tra parrocchia e contrada".

"E' interessante rilevare – ha proseguito il sacerdote – come l'inizio di ogni Palio avvenga in chiesa, con la presentazione dei reggenti. Una cerimonia attraverso la quale dobbiamo essere convinti davvero di affidarci a Dio e non solo di abbandonarci a qualcosa di semplice facciata. Non abituiamoci a riti vuoti di valore, ma teniamo nella giusta considerazione la bellezza dei gesti che proponiamo e delle parole che pronunciamo":

Proprio don Marco Lodovici è stato poi nominato priore di contrada, insieme a Davide Fedeli e Marco Ristori. Cavaliere, invece, è diventato Marco Allieri.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura S.Domenico 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore