Quantcast

Il “Museo di Contrada” accoglie le studentesse del Bernocchi

Le giovani del corso Moda hanno ammirato i ricami che adornano gli abiti e i mantelli esposti in contrada S.Domenico 

Studentesse alla scoperta di ricami, stoffe, abiti e mantelli esposti al "Museo di Contrada" biancoverde. Il maniero di via Bixio, nei giorni scorsi, ha aperto le sue porte a una delegazione di 20 allieve dell'Istituto Bernocchi Legnano frequentanti il corso di Moda. La comitiva, accompagnata dalle prof. Marina Diegoli e Giusy Novarretta, è stata accolta in contrada S.Domenico dalla castellana Carolina Borsani con il capitano Davide Fuschetto. 

A spiegare e presentare l'esposizione che anima lo spazio culturale della contrada la guida di Alessandra Foglia che è tra le resposabili del piccolo museo. Le studentesse legnanesi, come hanno precisato le professoresse Diegoli e Novaretta, risultano «inserite nel progetto "PON, io parlo italiano", incentrato sul tema dell'identità. Iniziativa finanziata con i fondi europei e promossa dal Ministero dell'Istruzione»

«Le studentesse hanno ammirato i pregiati costumi esposti e ascoltato con attenzione la storia del Palio e della sua sfilata – spiega la castellana Borsani -. Continua così il percorso della Contrada biancoverde -. L'obiettivo è avvicinare i giovani al mondo del Palio. Permetter loro di scoprire le contrade e la passione che ha portato al confezionamento di costumi e mantelli». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore