Quantcast

Investitura della reggenza di S.Domenico, mai banale

Nessun incontro dopo la cerimonia in chiesa - Tutto l'impegno economico della festa devoluto alla riapertura della Torre Colombera

Galleria fotografica

Investitura della reggenza di S.Domenico 4 di 33

Mai banale. La contrada S.Domenico, nel giorno della sua festa, ci riserva spesso sorprese e originalità. Come non poteva accadere oggi, sabato 7 aprile, con la presentazione del gran priore Maurizio Riccio, del capitano Davide Fuschetto e della castellana Carolina Borsani?

Contravvenendo alla consuetudine che vuole tutte le sette consorelle e i magistrati ospiti in maniero per uno scambio di saluti, il gran priore Riccio, al termine della cerimonia d'investitura, sui gradini dell'altare della chiesa ha ringraziato tutti i presenti, confermando che non ci sarebbe stato alcun incontro nella sede di via Bixio. Motivazione: "Abbiamo deciso di devolvere l'intero importo che avremmo impegnato per il momento di festa a un progetto che ci convolge insieme all'amministrazione comunale, vale a dire la riapertura della Torre Colombera".

L'iniziativa, ha poi spiegato ancora Riccio al cronista, è stata voluto per completare la parte museale della contrada che, così, affiancherebbe la suggestione della sala all'interno del maniero, arredata con documenti, costumi e cimeli biancoverdi, a quella della storica costruzione quattrocentesca adibita dalla famiglia Lampugnani a casa di caccia.

Vedere così il corteo uscire dalla chiesa e sciogliersi come mai accaduto in passato è stato davvero strano. Una novità. Come tale, tutta da metabolizzare, come quella che, decisione approvata nell'ultimo Comitato Palio, annuncia già a settembre la prossima cerimonia d'investitura della nuova reggenza di contrada, che verrà eletta nel prossimo mese di luglio.

"L'investitura a settembre, nella settimana dedicata al nostro santo Patrono – spiega ancora il gran priore Riccio – è stata concordata con il parroco, don Marco Lodovici. In questa maniera, eviteremo qualsiasi concomitanza con cerimonie di altre contrade e diamo un altro tocco di originalità al nostro stare insieme".

Durante la cerimonia in chiesa, presentati anche lo scudiero Luca Pagani, i nuovi priori Gianluigi Belloni, Guglielmo Comerio, Gianfranco Cozzi e Nicolò Santambrogio, e i cavalieri Diego Guizzi, Davide Vitale.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura della reggenza di S.Domenico 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore