Quantcast

S.Bernardino, conclusa la rassegna “Tutti al Cinema In Contrada 2019”

Tre gli appuntamenti della rassegna, organizzata in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni

[pubblicita]    Con la proiezione del film "Il Barbarossa" si è concluso il ciclo del "Cinema in Contrada" alla contrada San Bernardino, in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni.

Tre sono state le proiezioni ad ingresso libero e a cura del dottor Flavio Giranzani del Cineforum Marco Pensotti Bruni: giovedì 13 dicembre "The Greatest Showman", giovedì 24 gennaio "Orecchie" e Giovedì 14 marzo "Il Barbarossa", riuscendo così a spaziare nei vari generi, dal musicale biografico su Barnum, all’attualità assurda di "Orecchie", allo storico.

L’ultimo appuntamento, con il film "Il Barbarossa", illustra una parte di Medioevo che appartiene anche al nostro passato: 1162 assedio di Milano, 1174 assedio di Alessandria, 1176 battaglia di Legnano e vittoria dei Comuni sull’Imperatore. La figura meglio riuscita è quella storica di Federico, anziano e saggiamente misurato, spinto dal sogno di unificare tutto il territorio italico alla Germania. Il resto è tutto eccessivo e stucchevole: dialoghi, ricostruzioni di mura e porte di città, colonna sonora, sangue, tradimenti, uccisioni, peste, streghe, ritrovamento di Magi…Salviamo costumi, bandiere, bei cavalli scalpitanti, carri e Carroccio.

«Intrattenuta altrove per impegni pregressi, desidero qui ringraziare la nostra guida, il dottor Flavio Giranzani, che ci ha seguito e sostenuto con disponibilità, competenza e perizia in questa proposta culturale», commenta la referente della Commissione Cultura, prof. Carla Marinoni.

Contrada San Bernardino

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore