Quantcast

Via Somalia, in 200 per festeggiare gli scudieri di oggi e di ieri

Con questa cena è stato sancito l’inizio del cammino di Davide "Dok" Gorletti

Ancora un grande risultato per la Contrada San Bernardino, con la consueta cena di fine gennaio, dedicata a chi negli anni ha ricoperto il ruolo di Scudiero. Sabato 27 gennaio, 200 contradaioli si sono riuniti in Maniero per festeggiare gli Scudieri del presente e del passato

Galleria fotografica

Via Somalia, in 200 per festeggiare gli scudieri di oggi e di ieri 4 di 11

Ad aprire la serata il Capitano Doriano Sciocco, che in un breve discorso di saluto ha voluto sottolineare come tutti gli Scudieri si siano distinti nella preparazione di questa cena, facendo un sano lavoro di squadra

Lo Scudiero da sempre, nel Medioevo come ai tempi nostri, è definito il "braccio destro" del Capitano ed anche oggi nella vita di Contrada ricopre un ruolo di rilievo. Con questa cena si è sancito così l’inizio del cammino di Davide "Dok" Gorletti, chiamato a continuare la tradizione.

Calore, emozione, appartenenza, cori goliardici e l’immancabile stinco annaffiato da buona birra hanno accompagnato i numerosi commensali intervenuti fino al momento della "passerella" di chi negli anni ha ricoperto il ruolo. Omaggiati e ringraziati da Davide che, dopo aver ricevuto il pugnale, simbolo della sua carica, da Mario Barlocco, precedente Scudiero, non ha mancato di ringraziare tutti i ragazzi che si sono spesi per la riuscita di questo evento, le donne biancorosse e a gradita sorpresa anche un grazie speciale alla sua nonna.

Una serata, insomma, d’inizio d’anno Paliesco per lo Scudiero e di divertimento per tutti! Con il tema Bavarese che sempre piace. Il programma di attività della Contrada San Bernardino proseguirà giovedì 8 febbraio, con un gradito ritorno dei "Giovedì Letterari" in Maniero.

Contrada San Bernardino

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Somalia, in 200 per festeggiare gli scudieri di oggi e di ieri 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore