Quantcast

Studenti stranieri al maniero di S.Bernardino

Si avvia a conclusione l’avventura del Progetto Erasmusplus TIPS che ha visto coinvolto l’Istituto “ E. Fermi “ di Castellanza 

Si avvia a conclusione l’avventura del Progetto Erasmusplus TIPS  ( TEACHING INNOVATIVE PRACTICES IN STEM ) che ha visto l’Istituto “ E. Fermi “ di Castellanza  coinvolto in un Partenariato Scolastico composto da una scuola spagnola di Gijon ( scuola coordinatrice ) e da due scuole partner, rispettivamente una francese e una belga.
Tema del progetto è lo sviluppo e lo scambio di pratiche innovative per lo studio delle discipline tecnico-scientifiche e allo stesso tempo la promozione della dimensione europea dell’insegnamento attraverso l’utilizzo dell’inglese quale lingua veicolare.  
Secondo asse portante del progetto è l’esperienza di scambio tra alunni, ritenuta fondamentale per la promozione di una cultura di apertura e dialogo e la formazione dei futuri cittadini europei.
Dopo le prime tre mobilità di docenti e studenti svoltesi a Gijón ( Spagna ), Merchtem ( Belgio ) e Erstein    ( Francia ), la tappa finale avrà come scenario Castellanza e come padrone di casa l’Istituto “ E. Fermi “: dal 1 al 7 maggio le tre delegazioni di docenti e studenti partner arriveranno in Italia per vivere l’atto finale del progetto che ha coinvolto oltre 100 studenti e 20 docenti .
La mobilità italiana impegnerà ospiti ed ospitanti in un calendario serrato di attività che avranno come filo conduttore la figura di Leonardo da Vinci e lo sviluppo del tema del volo aereo. 
Attraverso questo fil rouge  sarà possibile presentare alcune tra le intuizioni scientifiche più rivoluzionarie del genio italiano Leonardo e al contempo introdurre i partner stranieri alla conoscenza delle bellezze artistiche, culturali e naturali del nostro territorio. 
Guide d’eccezione saranno proprio gli studenti della classe 4 LL del “ Fermi “, che elaboreranno percorsi e materiali di presentazione in occasione di tutte le visite. L’attività è infatti al centro del progetto di Impresa Formativa Simulata della classe 4 LL che si propone di formare guide museali e turistiche.
Tra gli altri saranno oggetto di visite guidate Castellanza e la LIUC,  il Museo “ Leonardo da Vinci “ di Milano e la mostra interattiva su Leonardo, la Milano leonardesca, il museo di Volandia, Legnano e i luoghi del Palio delle Contrade, Varese. Per i docenti sarà inoltre organizzata una apertura speciale di Sala Alba a Olgiate Olona per una presentazione su Antonio Rubino e le sue illustrazioni a Villa Gonzaga. 
In occasione della visita dei partner europei, sabato 6 maggio sarà celebrata una particolare edizione della    “ Giornata Europea “ con una competizione “ senza bandiere “ tra squadre internazionali. 
Il diario del progetto è visibile sulla piattaforma eTwinning,  accessibile  al link  https://twinspace.etwinning.net/10057/ 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore