Quantcast

Sant’Ambrogio: una investitura solidale

Alla festa della contrada gialloverde annunciata una nuova iniziativa di solidarietà verso le popolazioni di Amatrice colpite dal terremoto

Galleria fotografica

Investitura reggenza Sant'Ambrogio - di Luigi Frigo 4 di 35

La contrada Sant'Ambrogio ha sempre conservato nel suo DNA qualcosa di particolare, trasmesso da personaggi che hanno fatto la storia non solo del maniero gialloverde, ma anche del palio stesso, come Enzo Pagani, Genesio Mocchetti e, perchè no, la prima donna gran priore, Alessandra Ferrario.

Questa sera, la conferma di una originalità, manifestasi con un atto di solidarietà che ha destato unanime apprezzamento. Quello verso le popolazioni di Amatrice colpite dal terremoto e visitate di nuovo dal gruppo dei Clan Destini, compagnia teatrale nata dalla passione di alcuni contradaioli e diventata una eccellente realtà nel panorama artistico amatoriale.

Così, la contrada, in occasione della investitura religiosa della reggenza, ha deciso di devolvere un contributo alle popolazioni ancora in forte difficoltà, mostrando quell'apertura verso i più disagiati che il mondo del Palio sa offrire con una continuità sempre più costante nel tempo.

Al Santuario della Madonna delle Grazie, causa i lavori in corso per il restauro di un dipinto dei fratelli Lampugnani nella chiesetta di S.Ambrogio, la promessa della rinnovata reggenza. Accanto a Sabrina Marra, gran priore, ecco così il ritorno di Remo Bevilacqua capitano e la novità di Silvia Mocchetti castellana. Accanto a loro, Rosanna Garavaglia gran dama, Andrea Marazzini scudiero e Matteo Bonetti gonfaloniere.

Celebrazione presieduta dal nostro prevosto, mons. Angelo Cairati, sedutosi poi accanto ai magistrati e al cavaliere del Carroccio al momento della omelia del cappellano di contrada, don Patrizio Croci, prendendosi tutta la scena anche quando, prima della benedizione finale, ha lanciato lo spot natalizio: "In queste festività, ricordatevi del sacramento della confessione – ha affermato serio, prima di concedersi un momento di ironia- e prometto che, se vi presentate in quattro, soltanto due dovranno fare la penitenza…".

Le contrade che qualche marachella, ogni tanto, la combinano non hanno potuto far altro che sorridere e sperare che in un prossimo futuro, vista tanta benevolenza nel dare le punizioni, tra i Giudici del Palio venga sorteggiato anche lui, il nostro caro prevosto.

Domenica 9, la corsa-camminata Runt Ambroeus

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura reggenza Sant'Ambrogio - di Luigi Frigo 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore