Quantcast

S.Ambrogio: una reggenza “matura” per passione e impegno

Contrada gialloverde in festa con il nuovo fantino Giuseppe Zedde 

Galleria fotografica

S.Ambrogio: Investitura Reggenza 4 di 23

Terza cerimonia di investitura per una contrada e, per la prima volta, nessuna novità tra i componenti la reggenza. A S.Ambrogio, infatti, tutti confermati, dal gran priore Sabrina Marra al capitano Massimiliano Franchi e alla Castellana Ilaria Verità, accompagnati nella sempre suggestiva (anche se gelida) chiesetta dallo scudiero Mattia Landi e dalla gran dama Rosanna Garavaglia.

Vera novità, il fantino. Dopo nove anni con S.Erasmo, infatti, Giuseppe Zedde, presente alla festa gialloverde, sarà al canapo per S.Ambrogio (nel video in copertina realizzato da J.J. Bustamante, le prime parole del fantino in maniero).

Un appello all'apertura verso la città e un nuovo impulso ad un reciproco aiuto e a una costruttiva collaborazione tra tutti gli enti e protagonisti del Palio sono stati al centro dei discorsi ufficiali in maniero. Soprattutto il sindaco Gianbattista Fratus ha voluto sottolineare la necessità di aprire le porte dei manieri alla gente per non rendere vani "la passione e i sacrifici che impegnano una reggenza nella gestione della propria contrada".

Per il gran maestro Alberto Oldrini, deve essere sempre la collaborazione tra le contrade il valore aggiunto del Palio perchè solo così "potrà esserci un aiuto reciproco e utile alla città".

La reggenza ha mostrato un gran priore donna assolutamente a suo agio e in sintonia con un ambiente di (quasi) tutti uomini; un capitano che al quarto anno ha ormai totale padronanza del ruolo; una castellana che alla passione paliesca sa unire un esemplare rispetto per valori sociali di spessore.

Durante la cerimonia religiosa, il ricordo della figura di S.Ambrogio nelle parole di mons. Angelo Cairati e il suo monito: "Facciamo nostro l'esempio del vescovo milanese, appassionato servitore della sua città, con profonda attenzione ai poveri da persona giusta, misericordiosa e franca".

Oggi, venerdì 8 dicembre, come sempre, si terrà il tradizionale mercatino artigianale nelle vie del centro, con possibilità di pranzare tutti insieme al maniero di contrada con una grande risottata organizzata dal gruppo Cucina. I mercatini, quest’anno raddoppiano e le vie del centro saranno arricchite dalle bancarelle anche domenica 10 dicembre.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Per rivedere la diretta streaming dal maniero, con le interviste alla reggenza, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Ambrogio: Investitura Reggenza 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore