Quantcast

La Contrada Sant’Ambrogio sostiene i produttori locali

Per le prossime cene in Maniero precedenza alle materie prime coltivate sul territorio e alle forniture ecologiche

La Contrada Sant’Ambrogio, sempre alla ricerca di novità e di iniziative che possano dare risalto al territorio, ha deciso, dall’inizio di quest’anno paliesco, di intraprendere un nuovo percorso enogastronomico con particolare attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

Quest’anno, durante le cene che si svolgeranno nel Maniero di Contrada, i gialloverdi proporranno ai contradaioli ed ai loro ospiti diversi menù che avranno come filo conduttore la qualità e la ricercatezza delle materie prime

Per favorire lo sviluppo del territorio e per portare a conoscenza dei più anche realtà familiari o appena nate, la Contrada ha deciso di puntare su produttori locali, sulle eccellenze gastronomiche italiane ed in particolare, ove possibile, su quelle del nostro territorio.

Si cercherà di scegliere, per quanto possibile, prodotti provenienti da agricoltori under 35 che hanno rilevato le aziende dai padri per continuare le tradizioni familiari o da giovani produttori che hanno da poco avviato proprie produzioni di qualità. Nei menù delle cene, inoltre, verranno sempre indicati i nomi dei produttori per promuovere ancora di più il loro lavoro e favorire lo sviluppo delle imprese locali. 

Gli impegni che la Contrada ha deciso di prendere non riguardano solo l’ambito enogastronomico, ma anche quello ecologico. A partire dalle prossime cene di sabato 28 ottobre e sabato 25 novembre, infatti, i gialloverdi cercheranno di sostituire sempre di più i prodotti usa e getta in plastica con contenitori per alimenti prodotti in MaterBi da ecozema derivanti da scarti di mais, materiale che si decompone facilmente nell’umido evitando così lo spreco di plastica e la produzione di ulteriori rifiuti non deperibili.

«Sono molto soddisfatta – commenta il gran priore Sabrina Marra – per le scelte che sono state prese dalla mia Contrada e per il percorso che stiamo intraprendendo. Il nostro territorio ci sta molto a cuore ed è prioritario, per un’associazione come la nostra, valorizzarlo e rispettarlo. Stiamo già pensando di realizzare, nel nostro maniero, a partire da gennaio, alcuni incontri su questi temi ovviamente aperti a tutta la cittadinanza e a chiunque volesse scoprirne di più. Seguiteci o passate a trovarci in maniero per sapere di più su tutte le nostre iniziative».

Per info e prenotazione cene: Sissi 3395789546

Contrada Sant'Ambrogio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore