Quantcast

Stagione brillante per il Rugby Parabiago

Anche per il Rugby Parabiago l’inizio dell’estate segna il momento ideale per una riflessione, a cura di Massimo Mamo e Pietro Parigi, in vista della dei prossimi impegni autunnali.

Si continua a lavorare alla Club House del Rugby Parabiago, ed è qui che abbiamo incontrato l'allenatore Massimo Mamo, al quale abbiamo chiesto di fare il punto della situazione.
Di seguito le considerazioni di Massimo Mamo e Pietro Parigi sulla stagione rugbistica 2017/2018 per le squadre del Rugby Parabiago.

PRIMA SQUADRA

«Stagione positiva per la Prima Squadra, con 5 partite vinte nella prima pool rispetto a un solo pareggio dalla stagione precednete, affrontando corazzate come Verona e Colorno. Soddisfazione per la forma mentis del gruppo che ha gestito bene sia la prima che la seconda parte della stagione, conquistando il secondo posto. Sentiamo la responsabilità di dimostrare a ogni campionato che meritiamo la Serie A e i ragazzi hanno davvero dato il massimo. Quello che chiediamo ai nostri giocatori è che oltre al profilo sportivo, dimostrino di avere un grande carisma personale, capace di trasmettere passione e impegno. I giocatori (ndr 25 anni l’età media) si allenano tre volte a settimana, alcuni di loro sono impegnati anche in attività di studio e lavoro, ma anche coloro che si dedicano solo al rugby, svolgono attività all’interno del club.
Il secondo anno in Serie A, ha dovuto fare i conti con qualche infortunio che non ha permesso di trovare da subito la continuità.Traumi diretti che possono capitare in uno sport di contatto ma, dopo un periodo di assestamento, il gruppo ha reagito bene e chi è entrato in campo ha portato a casa ottime performance.»

SECONDA SQUADRA

«Campionato positivo anche per i Galletti che hanno giocato il campionato di C1. Dopo una prima parte di assestamento, tipica del passaggio di categoria, sono arrivati i risultati. Quello che ci rende particolarmente orgogliosi è il forte rapporto di collaborazione tra la prima e la seconda squadra, fondamentale per garantire continuità ai ragazzi che escono dall’under 18 e non son ancora pronti per entrare a pieno titolo in prima squadra.
Al momento non si conosce ancora la composizione del girone e non è facile quindi fare previsioni per la prossima stagione. Sicuramente per noi sarà prioritario mantenere la categoria, e speriamo che l’organizzazione dei gironi ci sia favorevole.»

JUNIORES

Under 18: dopo un inizio un po’ incerto, che ha visto anche il cambio del tecnico, ii miglioramenti apportati nella formazione hanno permesso di poter utilizzare alcuni ragazzi del ‘99 e uno del 2000 nell’ultima parte di stagione Serie A.

Under 16: I ragazzi hanno affrontato il Campionato d’Elitte. Già all’inizio della stagione sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile soprattutto a livello numerico, non potendo contare su una panchina lunga. Forse i risultati non hanno rispecchiato appieno l’impegno dei ragazzi che, nonostante le difficoltà, non hanno mai abbassato la guardia. Ci auguriamo di riuscire a mantenere questo gruppo, portandolo a livello di numeri il più vicino possibile alla prima squadra. Non è semplice a questa età, ma Demis, l’allenatore, ha fatto un ottimo lavoro.

Under 14: Una categoria delicata, non è sempre facile gestire il passaggio tra minirugby e juniores, ma è stato fatto un ottimo lavoro e a fine stagione hanno espresso un rugby interessante.

Soddisfazione anche nelle parole di Pietro Parigi (Responsabile Rugby di Base e Progetto Scuola) per la stagione appena conclusasi e che segna una tappa importante del percorso iniziato 4 anni fa. I giocatori hanno avuto la possibilità di fare trasferte da Udine alla Francia, con uno scambio culturale che varca i confini dello sport. I ragazzi sono stati ospitati, e hanno ospitato, coetanei, hanno visitato città e hanno fatto grandi progressi nel loro percorso di crescita e di autonomia personale e, soprattutto, si sono divertiti.
Il successo del Trofeo del Galletto è stato sotto gli occhi di tutti, un appuntamento che inizia a trasformarsi in un evento mediatico oltre che sportivo, capace di coinvolgere numerose squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero. Anche i tornei stagionali hanno visto un’ottima partecipazione con una media di 500 bambini coinvolti. Non manca una panoramica al lavoro dello staff tecnico, giovane e disponibile, che ha seguito un percorso di aggiornamento e formazione non solo legato al rugby.
Durante l’estate sono state organizzate due settimane di camp (e due saranno organizzate a settembre) ma l’estate sarà davvero straordinaria per i 180 ragazzi (provenienti da Rugby Parabiago e da società amiche), che passeranno tre settimane in Valcamonica. Un’esperienza formativa importante che prescinde l’ambito sportivo e diventa una palestra dove far crescere la propria autonomia. I ragazzi, coadiuvati dagli adulti, impareranno a gestire se stessi e a convivere con ragazzi di età diverse sotto l’egida del rugby.
Da sottolineare che le trasferte sono sempre organizzate in modo da non incidere pesantemente sui bilanci familiari, grazie al “prezzo club” o, dove possibile, con uno scambio di ospitalità in famiglia e club come è successo, ad esempio, per l’Under 14. La trasferta a Napoli è stata organizzata a prezzi contenuti, i ragazzi hanno vissuto in casa dei loro coetanei, hanno visitato la bellissima città, così come accaduto l’anno precedente a Firenze.“Al centro di tutto deve esserci l’esperienza: la conoscenza è facilmente reperibile, l’esperienza no”. Non è facile lavorare così, soprattutto per un club di provincia, ma la vittoria è questa. Non è un problema arrivare secondi o quinti. La vittoria è l’autonomia che raggiungono i ragazzi”.

Previsioni per i prossimi mesi? «Il progetto AlleEducando che ripartirà a settembre, così come ripartirà la formazione dei tecnici. Dal punto di vista del gioco vogliamo che i tornei interessino l’intera stagione e non solo l’ultima parte e, dato il grande numero di iscritti, i giocatori verranno divisi per annata».
Curiosità: I bambini si allenano 2 volte alla settimana per gli under 6 e under 8, per poi passare ai 3 allenamenti settimanali. Nel gruppo sono comprese anche alcune bambine: la più piccola nell’under 6, la più grande nell’under 12, ma si registrano partecipazioni anche nell’under 10.

SQUADRA FEMMINILE

l rugby femminile parabiaghese “non abbassa la testa, rema contro la corrente avversa e cerca eventi favorevoli per volare in alto” così raccontano la loro squadra le Galline, ancora cariche dalla vittoria epica della Coppa Italia per la statione 2017/18. Proprio da questo risultato che premia il percorso iniziato 10 anni fa e realizza un sogno colettivo, ripartiranno per affrontare la nuova stagione. Non sarà facile replicare il risultato netto (under 6 partite vinte in due giorni), ma ora che le ipotesi e le speranze si sono fatte concrete, non si può fare altro che andare ancora avanti. La squadra c’è e può contare sul supporto tecnico del coach Andrea Marcandalli, coadiuvato dall’assistente Cristian Agresta, ma anche su famiglie e sui numerosi tifosi che, di partita in partita, sono diventati sempre più numerosi.

Anche la squadra femminile si allena tre volte a settimana e disputa le gare nella giornata di domenica, ritmo intenso per le atlete che oltre agli impegni sportivi studiano e lavorano. L’età alle signore non si chiede mai, ma ci limiteremo a dire che la squadra comprende giocatrici che vanno dai 17 ai 33 anni.

Un ringraziamento a tutti i dirigenti, lo staff, i volontari e in modo particolare a:

Head Coach: Mamo Massimo

Assistent Coach: Sanchez Juan Pablo

Preparatore atletico: Artina Matteo

Team manager: Bienati Cristiano

Accompagnatori: Bienati Cristiano, Chini Mauro, Grimoldi Giampiero

 

SERIE C

Head Coach: Musazzi Andrea

Assistent Coach: Musazzi Gabriele, Banfi Demis

Preparatore atletico: Martinelli Francesco

Team manager: Parini Giorgio

Accompagnatori: Bonza Gian Luigi, Zanzottera Giancarlo, Coldani Stefano

 

SENIORES FEMMINILE

Head Coach: Marcandalli Andrea

Assistent Coach: Agresta Cristian, Cova Moreno

Accompagnatori: Ferrario Nicole, Finatora Marcella, Cova Moreno, Agresta Cristian

 

SQUADRE JUNIORES

UNDER 18

Head Coach: Malossi Eugenio

Assistent Coach: Musazzi Andrea

Preparatore atletico: Malossi Eugenio

Accompagnatori: Durante Luigi, Nassetta Aldo, Caffaroni

 

UNDER 16

Head Coach: Banfi Demis

Assistent Coach: Fulciniti Luca

Preparatore atletico: Fulciniti Luca

Accompagnatori: Iose Grassi, Marchesi, Fedeli

 

UNDER 14

Head Coach: Rizzo Riccardo

Assistent Coach: Berra Marco, Andreas Schlect

Preparatore atletico: Corrado Colombo

Accompagnatori: Caccialanza Deborah, Condò Luca

 

UNDER 16/14 FEMMINILE

Responsabile: Marcandalli Andrea

Assistent: Cova Moreno

 

MINIRUGBY

UNDER 12

Responsabile: Vanzulli Roberto

Educatori: Sanchez Juan Pablo, Ottoboni Walter

Accompagnatori: Messa Armida, Morlacchi Andrea, Riggi Massimo

UNDER 10

Responsabile: Mainardi Marco

Educatori: Della Fazia Giancarlo, Albero Raffaele

Accompagnatori: Rocca Daniela, Lazzaroni Roberto, Morelli Piero

UNDER 8

Responsabile: Murroni Enrico

Educatori: Mazzagatti Clara, Simioni Francesco, Di Toma

UNDER 6

Responsabile: Polli Francesca

Educatori: Franceschini Benito, Rizzo Carlotta Maria

 

OLD RUGBY

Responsabile: Spagnolo Natalino

 

TOUCH RUGBY

Responsabile: Mischis Antonella

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore