Quantcast

San Vittore Olona, opposizioni al sindaco: “Come userete i fondi regionali?”

Tra le idee della opposizioni la via 1° maggio, i campetti di via Alfieri, le scuole, la messa in sicurezza dell'Olona nella zona di via Barlocco, i vialetti del cimitero e un bagno chimico nel parco di via Roma

Alle soglie della fase 2 che scatterà il prossimo lunedì 4 maggio, a San Vittore Olona si inizia a discutere su come ripartire. Ad aprire il dibattito sono i gruppi consiliari di opposizione, che sollecitano l'amministrazione ad individuare le opere a cui destinare i fondi assegnati al Comune dalla Regione con il piano varato nei giorni scorsi per far ripartire l'economia lombarda.

Le risorse stanziate dal Pirellone ammontano in tutto a 3 miliardi di euro. Di questi 400 milioni di euro sono stati destinati a Comuni e Province – dei quali 60.550.000 euro per i Comuni della Città Metropolitana di MIlano – per opere immediatamente cantierabili e il resto per opere regionali. I fondi saranno spalmati tra il 2020 e il 2022. A San Vittore Olona, grazie al piano regionale, spetteranno 350mila euro, e "Per San Vittore Olona" e il centrodestra voglliono sapere cosa l'amministrazione intenda fare con questi soldi

[pubblicita]Anche perchè alle opposizioni le idee su come utilizzare i fondi non mancano. «A nostro avviso – spiega "Per San Vittore Olona", che sottolinea anche la propria vicinanza alle famiglie sanvittoresi toccate dalla pandemia e il ringraziamento a chi è in prima linea contro il coronavirus – questi fondi regionali potrebbero essere utilizzati per: mettere in sicurezza il fiume Olona nella zona di via Barlocco come da progetto esecutivo già deliberato dalla scorsa amministrazione; mettere mano finalmente alla via 1° Maggio, se questi lavori non sono stati inseriti nell'appalto del rifacimento strade (a questo proposito la lista si chiede anche a che punto sia il bando dei lavori, dato che i cantieri pubblici sono ripartiti lo scorso lunedì 27 aprile, ndr): per preparare le nostre scuole con tutti gli accorgimenti e i presidi necessari alla riapertura, attesa per il prossimo settembre; per il progetto di riqualificazione dei campetti di Via Alfieri (e anche in questo caso, il gruppo consiliare di opposizione vorrebbe sapere a che punto siano progetto e bando, ndr)».

Il centrodestra, invece, suggerisce «un intervento sui manti stradali ed in particolare sulla via 1° maggio, altamente pericolosa per gli utenti della strada ed in stato pietoso da oltre due anni. Auspichiamo altresì un intervento di ripristino e manutenzione straordinaria sui vialetti del cimitero – aggiunge la coalizione di opposizione, che ringrazia la regione e il governatore Fontana per lo «sforzo importante per stare vicino ai lombardi in un momento così difficile» – ed il posizionamento di un bagno chimico all'interno del parco di via Roma». Interventi, quelli proposti, che per il centrodestra sono «facilmente realizzabili sia sotto il profilo progettuale che attuativo: ora le risorse ci sono e basta solo utilizzarle, in fretta e bene».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore