Quantcast

Rifondazione Comunista: “Contributi anche per gli affitti e le morosità incolpevoli”

Insieme a sindacati, associazioni e amministratori locali il circolo di Legnano di Rifondazione chiede misure che garantiscano a tutti il diritto alla casa

Dopo aver chiesto e ottenuto la sospensione degli sfratti e degli sgomberi fino al 30 giugno, Unione Inquilini, Link Coordinamento Universitario, Rete della Conoscenza, Pensare Urbano lanciano un appello (http://linkcoordinamentouniversitario.it/lemergenza-e-laffitto-un-contributo-straordinario-per-tutte-e-tutti/), sostenuto anche da circolo  Rifondazione Comunista di Legnano insieme a decine di associazioni, sindacati e amministratori locali, per «richiedere misure ulteriori che garantiscano a tutti il diritto alla casa».

[pubblicita]«Viviamo in questi giorni momenti di grande emergenza – scrive il circolo in una nota stampa – che sta avendo e avrà anche in futuro forti ripercussioni economiche e sociali su tutte e tutti noi. Di fronte a questa situazione in molti si trovano nella condizione di non riuscire a pagare regolarmente il canone di locazione richiesto dai proprietari ed è necessario intervenire subito per far sì che chiunque sia in difficoltà non venga lasciato indietro. #iorestoacasa è giustamente lo slogan di questi giorni, utilizzato dal Governo e dalle istituzioni, ma il diritto ad avere una casa è messo sempre più in discussione dalle notevoli difficoltà economiche di molti e molte. Lavoratori e lavoratrici autonomi, a tempo determinato in scadenza, atipici, partite iva, studenti e studentesse fuorisede, famiglie, giovani coppie …, molti non riusciranno a pagare gli affitti in questi mesi. L’affitto rappresenta infatti una delle spese principali che gravano sulle spalle delle famiglie. Una semplice sospensione del pagamento dei canoni d’affitto comporterebbe solo uno spostamento in avanti del problema per le famiglie che non riescono a pagare, mentre la crisi economica che stiamo affrontando si prospetta molto lunga. E’ necessario perciò creare un fondo straordinario con erogazione immediata per il contributo affitto che permetta di coprire le spese degli inquilini, per evitare che essi finiscano per ritrovarsi in una situazione di morosità incolpevole, con conseguente rischio di sfratto allo scadere del blocco, tutelando al contempo i proprietari».

 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore