Quantcast

Campus universitario al posto di Ikea, Lazzati: “Fate qualcosa”

L'ex sindaco ed esponente di Grande Nord chiede che non sia lasciata morire la proposta del campus, nonostante non ci sia ad ora progetto o finanziatori

«Non esiste un progetto pronto, la mia è una idea da concretizzare». Marina Lazzati, ex sindaco e referente del Grande Nord, risponde così alla Lega di Cerro Maggiore. E rilancia la sua proposta per un campus unversitario (con annessi negozi, residenze per studenti e ostelli per la gioventù) sui campi dove avrebbe dovuto sorgere Ikea, al confine con Castellanza, Rescaldina e Legnano.

[pubblicita] Il Carroccio aveva ribattuto alla proposta chiedendo di vedere progetto ed elenco dei finanziatori, «altrimenti si tratta delle solite parole al vento pronunciate al solo scopo di ottenere visibilità». Per Lazzati la sua proposta, però, «contiene già tutti gli elementi per cercare possibili investitori (Regione, fondi europei, università, aziende, paesi limitrofi ecc). Bisogna fare marketing territoriale, proporre e valorizzare la propria città. Non esiste un progetto pronto, la mia è una idea da concretizzare. Non si trovano gli investitori o non vi piace la proposta di un polo universitario perché l’ho fatta io? Proponete alternative, ma fate qualcosa, non aspettate la pappa pronta, perché dovrete conquistarla. Perché amministrare vuol dire anche cercare nuove opportunità per il futuro del territorio. Non lasciate quell’area piena di potenzialità ferma per altri anni. Bisogna muoversi ora, e chi può farlo meglio dell’amministrazione comunale? Non ho certo bisogno e non cerco visibilità, ma ho a cuore il paese dove sono nata e dove tuttora risiedo. Per questo mi sono permessa di suggerire una proposta, perché conosco il territorio e mi dispiacerebbe vederlo appassire come un fiore reciso».

E in merito alla sferzata all'amministrazione (definita «sonnacchiosa» da Lazzati e difesa a spada tratta dalla Lega) Lazzati rincara la dose: «per rispondere pacatamente alla Lega di Cerro, che fa un lungo elenco di cose fatte dall’amministrazione, dico che l’ordinaria amministrazione la possono fare anche gli uffici, mentre Cerro ha bisogno di uno sguardo più ampio per dare ai giovani e ai propri cittadini un paese rivolto al futuro».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore