Quantcast

San Vittore Olona, previsto per la prima volta il bilancio partecipativo

Il consiglio comunale nei giorni scorsi ha approvato il bilancio - LA POSIZIONE DELLA LISTA CIVICA PER SAN VITTORE OLONA

Ci sono 450mila euro per riadattare una delle ville confiscate alla mafia, l'aumento della fascia di esenzione dall'IRPEF (che sarà un beneficio per 152 contribuenti), le asfaltature, i lavori alle scuole e, anche, una novità assoluta per San Vittore Olona: il bilancio partecipativo. Sono questi alcuni dei punti contenuti nel documento presentato dalla maggioranza guidata dal neosindaco Daniela Rossi per il suo primo bilancio di previsione del mandato.

TASSE – Dopo il sì incassato in consiglio comunale, l'assessore Marco Rotondi spiega nel dettaglio i contenuti del bilancio, che riprende il documento unico di programmazione approvato dalla maggioranza nei mesi scorsi. «Abbiamo cercato di lavorare con l'obiettivo di gravare il meno possibile con le tasse e i tributi sui cittadini e ci siamo riusciti in parte – spiega Rotondi -. Abbiamo allargato la fascia di esenzione dall'Irpef, alzandola da 15mila a 16mila euro. E' un primo passo: vedremo quanto riusciremo a fare. In questo modo tuteliamo 152 contribuenti: 140 pensionati o da reddito dipendente e 12 da altro reddito». Confermate, invece, le aliquote delle altre tasse. La Tari è invece in leggero aumento. L'obiettivo, comunque, è raggiungere l'80% di differenziazione dei rifiuti.

LAVORI ALLE SCUOLE – Il Comune ha intenzione di intervenire sulle scuole medie. Due gli obiettivi: porre rimedio alle infiltrazioni provenienti dalla copertura (350mila euro) e valorizzare e mettere a norma l'auditorium, cercando di renderlo indipendente dagli accessi dell'istituto, in modo che possa essere sfruttato anche come polo culturale per spettacoli rivolti alla cittadinanza (220mila euro). In totale l'operazione costerà 570mila euro.

ASFALTATURE – Il rifacimento del manto stradale, punto tanto atteso da molti cittadini, prevede un impegno di spesa di circa 725mila euro. Oltre agli asfalti verrà sistemata anche la segnaletica. E' questo uno dei tasti dolenti secondo il consigliere Paolo Salmoiraghi, che dice che i cittadini avranno sì strade nuove, ma con un anno di ritardo.

VILLE CONFISCATE ALLE MAFIE – Per la villa lungo il Sempione, sequestrata alla mafia dell'est Europa, il Comune ha stanziato 450mila euro per la sua sistemazione. La destinazione d'uso finale sarà sociale. Per quanto riguarda l'altra villa, quella di via Mazzini, sequestrata alla ìndrangheta, l'amministrazione vorrebbe aprire un mutuo pari a 700mila euro per completare i lavori dello stabile e renderlo utilizzabile in sicurezza. «Stiamo lavorando per formalizzare una convenzione o una lettera di intenti per il recupero di via Mazzini, sul quale ad oggi c'era solo una disponibilità da parte di azienda SoLe e  dei Comuni per alcuni progetti, ma senza certezze su chi avrebbe dovuto affrontare le spese della ristrutturazione – spiega l'assessore Rotondi -. Il Comune si prenderà carico delle spese e commisuerà il canone richiesto per lo stabile all'impegno economico assunto».

BILANCIO PARTECIPATIVO – Novità assoluta per San Vittore Olona sarà quella del bilancio partecipativo. Il Comune vuole proporre ai cittadini il progetto che consiste nel mettere a disposizione una cifra nelle disponibilità dell'ente per realizzare proposte presentate durante una gara di idee tra i sanvittoresi. «Da aprile inizieremo a impostare il bilancio partecipativo – conferma l'assessore Rotondi -. Sarà un percorso lungo, che richiede pazienza. Magari partiremo dalle scuole e dalle associazioni, che potranno individuare le priorità da realizzare. Sarà anche un'opera di responsabilizzazione dei cittadinni. Nel 2020 dovremo predisporre la normativa. Nel bilancio 2021 partiremo con i progetti. Proveremo questa nuova iniziativa: a noi, come amministrazione, sta il compito di dare opportunità di partecipazione, poi vedremo se i cittadini risponderanno e saranno interessati a partecipare».

RISPOSTA A SALMOIRAGHI – L'assessore Rotondi ha voluto rispondere anche a due critiche mosse dall'ex assessore ed attualmente consigliere comunale di opposizione Paolo Salmoiraghi (Per San Vittore Olona). Riguardo al mancato coinvolgimento dell'opposizione nella stesura del bilancio, Rotondi ribatte dicendo che il bilancio è stato redatto in base al documento unico di programmazione, già approvato, che riprende le linee del programma elettorale della maggioranza. Tale documento era stato inviato alla minoranza affinchè ne prendesse visione ma non sono arrivate proposte. Per quanto riguarda la cattiva gestione delle risorse umane degli uffici comunali, su cui Salmoiraghi punta il dito soprattutto riguardo il settore opere pubbliche e la scelta di esternalizzare il progetto per le strade, Rotondi dice che il rapporto di collaborazione tra amministrazione e dipendenti comunali è di grande importanza. «Non sempre abbiamo uffici con organici sufficienti per le cose che chiediamo. da qui la scelta di esternalizzare. Massima chiarezza e trasparenza in termine di ruoli, che non devono essere invasi né da un a parte né dall'altra».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore