Quantcast

Niente presepe in piazza a San Vittore Olona, si sposta davanti alla RSA

La scelta non piace al consigliere di opposizione Roberto Morlacchi - La risposta del sindaco Daniela Rossi

Quest'anno in piazza a San Vittore Olona non ci sarà il tradizionale presepe allestito da Olona Viva (che sarà invece davanti alla casa di riposo Mantovani), ma un abete illuminato che verrà poi piantumato nel giardino dell'asilo nido. La scelta non è piaciuta a Roberto Morlacchi, consigliere di opposizione, che si dice assolutamente in disaccordo per l'assenza del presepe.

L'ATTACCO DI MORLACCHI – «Sembrerebbe che l'amministrazione abbia voluto realizzare un albero di Natale per non offendere il sentimento religioso di altre comunità. Così ci hanno riferito – scrive Morlacchi – Posto che non si capisce la ragione per la quale un presepe possa offendere la sensibilità di qualcuno, rimane il fatto che la priorità deve essere quella di salvaguardare le nostre tradizioni ed il nostro sentimento religioso, quantomeno per i credenti. Papa Francesco, con le sue recenti dichiarazioni, ha sottolineato l'importanza del presepe, riconoscendone il valore simbolico per un mondo più umano e fraterno; e precisando che l'accoglienza non può e non deve sradicare le nostre tradizioni».

[pubblicita] IL CHIARIMENTO DEL SINDACO – A queste parole ha voluto rispondere il sindaco Daniela Rossi. L'associazione ha avuto un incontro in estate con la prima cittadina e una dipendente comunale: lì la proposta di Olona Viva di un albero al posto del presepe in piazza. Rossi ha accolto l'idea, proponendo un presepe vicino all'asilo nido di via Roma. «Passa il tempo, l’amministrazione è riuscita a trovare proposte economiche molto meno costose rispetto a quella prospettata; ho preso contatti con Olona Viva per definire l’allestimento – spiega Rossi -. Con mia grande sorpresa, l’associazione mi ha comunicato di aver cambiato idea e di essere tornata sull’idea del presepe ma, come comprensibile, gli impegni per gli alberi erano già stati presi e l’amministrazione se ne è fatta carico».

TRE PRESEPI: QUELLO DI OLONA VIVA DAVANTI ALLA RSA – «Sostenere, come si legge nel comunicato a firma Avv: Roberto Morlacchi – Lega – San Vittore Olona, che l’Amministrazione “abbia voluto realizzare un albero di Natale per non offendere il sentimento religioso di altre comunità” è mistificatorio, strumentale e falso ribatte duramente la prima cittadina –. L’amministrazione non nega presepi a nessuno, infatti in San Vittore Olona ce ne saranno più di uno: quello che da anni viene realizzato nel cortile Dell’Acqua, di fianco alla chiesa, quello all’angolo di via XXIV maggio e quello che Olona Viva allestirà davanti alla casa di riposo Mantovani. Si richiama Papa Francesco e le sue dichiarazioni che invitano a  lavorare per “un mondo più umano e fraterno”. Il Natale non è il presepio o l’albero. Il Natale è un Avvenimento che deve cambiare la vita e i cuori anche senza presepio o senza albero. E’, prima di tutto, mettere in pratica valori come la pace, la giustizia, la carità. Esattamente l’opposto di quello che viene divulgato con questi comunicati pieni di assurdità e di veleni portati  alla luce, purtroppo, da personaggi di bassa lega».

REPLICA DI MORLACCHI – Immediata la replica di Morlacchi, che definisce la risposta del sindaco «sconcertante per aggressività ed ineleganza» e prosegue «abbiamo chiesto spiegazioni e riceviamo insulti, questo si che è di bassa lega. Venendo al merito della questione non possiamo far altro che ribadire  quanto riferitoci ossia che  la scelta dell'albero in luogo del presepe è stata fatta dall'amministrazione». Infine ecco una controproposta: «Il Sindaco riferisce che durante le benedizioni natalizie, ha visto ben pochi presepi nelle case dei sanvittoresi, una ragione in più per  realizzarlo in piazzaAbbiamo ammirato il maestoso albero posato in piazza, magari risalterebbe di più se a fianco fosse montato il presepe. Un atto di umiltà sig. Sindaco, una piccola retromarcia, chieda che accanto al suo albero sia posato il presepe, la piazza sarà più bella per tutti ed il significato del Natale anche».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore