Quantcast

Regione Lombardia aderisce a #iosonoAmbiente: stop a bottiglie e bicchieri di plastica

Il Consiglio regionale della Lombardia è la prima amministrazione pubblica italiana ad aderire formalmente alla campagna “#IoSonoAMBIENTE”

Il Consiglio regionale della Lombardia è la prima amministrazione pubblica italiana ad aderire formalmente alla campagna#IoSonoAMBIENTE”. L'iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente vuole lanciare misure concrete per la riduzione del consumo di plastica.

COSA SIGNIFICA NEL CONCRETO? – La delibera approvata dall’Ufficio di Presidenza prevede che a partire dal 1 gennaio 2020 durante le riunioni istituzionali sarà limitata la fornitura di acqua in bottiglie e bicchieri di plastica: ad ogni consigliere, dipendente e collaboratore del consiglio regionale che ne faccia richiesta, sarà distribuita invece una borraccia in acciaio inossidabile. Verranno installati, inoltre, nuovi distributori d’acqua direttamente allacciati alla rete tecnologica di Palazzo Pirelli che saranno posizionati ai vari piani. Con il nuovo anno, poi, verranno presi anche provvedimenti per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, saranno posizionati appositi contenitori per la raccolta dell’umido nelle aree per le pause e partiranno azioni di sensibilizzazione per ridurre la produzione di rifiuti di plastica anche presso il concessionario del servizio di bar, caffetteria e mensa.

[pubblicita] IL COMMENTO – «Con questo provvedimento – dichiarano il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, il vice presidente Carlo Borghetti e il consigliere segretario Dario Violi – il Consiglio regionale vuole dare un segnale chiaro ai cittadini testimoniando concretamente il proprio impegno a tutela dell’ambiente e per la riduzione dell’inquinamento prodotto dai rifiuti plastici. Un provvedimento che ha il chiaro intento di sensibilizzare tutti sull’importanza di uno stile di vita corretto nei consumi, orgogliosi di essere la prima pubblica amministrazione italiana ad agire concretamente in tal senso. Con un costo di tutte queste misure che, a regime dei costi attualmente sostenuti, non supererà le tremila euro all’anno, legate sostanzialmente all’acquisto delle borracce, che vogliono essere anche un brand istituzionale all’insegna di un ambiente più pulito e di uno stile di vita migliore».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore