Quantcast

Crisi CNH – FPT Industrial di Pregnana: tutti uniti contro la chiusura

Ieri sera, martedì 15, il consiglio comunale di Pregnana ha approvato all'unanimità un ordine del giorno a sostegno dei 300 lavoratori a rischio

Tutta la politica locale è d'accordo: la CNH / FPT Industrial di Pregnana Milanese non deve chiudere. L'ultima occasione per ribardirlo è stato il consiglio comunale straordinario e aperto di ieri sera, martedì 15 ottobre, in cui le due forze di maggioranza e opposizione hanno votato all'unanimità l'ordine del giorno a sostegno dei 300 lavoratori dello stabilimento.

Nel documento approvato non ci sono mezze parole. Insieme per Pregnana e Laboratorio Civico condannano la «condotta del management di CNH Industrial, gruppo FIAT EXOR, che col solo obiettivo di incrementare gli utili ha deciso di smantellare una realtà industriale florida, senza alcuna considerazione nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici e delle loro famiglie che sono chiamati a subire una riorganizzazione industriale in palese contrasto con i principi fissati dalla Costituzione Italiana, con il buon senso e con gli stessi principi e valori di cui l’azienda si è apparentemente dotata».

[pubblicita] Le due forze politiche hanno ribadito come l'opzione di chiudere lo stabilimento di Pregnana, per una società con fatturato in attivo che impiega 4300 lavoratori sul territorio nazionale, di cui 300 a Pregnana (260 a tempo indeterminato e 40 da società in appalto, oltre ai lavoratori di indotto) sia per loro assolutamente fuori discussione. Intervento è stato richiesto al Ministero, alla Regione e a Città Metropolitana.

Alla seduta straordinaria di consiglio comunale di ieri, inoltre, erano presenti diversi sindaci del territorio e rappresentanti delle istituzioni, di ogni colore politico. Lo scopo è uno solo: scongiurare la perdita del lavoro per queste 300 persone, considerando anche un dato importante: più della metà dei dipendenti di Cnh / Fpt Industial a Pregnana ha un'età media di 51 anni. Un dato che potrebbe rendere molto difficile la ricerca di un nuovo posto di lavoro.

Nella mattinata di ieri, inoltre, di fronte allo stabilimento di via per Vanzago si è svolto un presidio con le forze politiche che sostengono la maggioranza di governo per la giunta Bosani.


Foto: Angelo Bosani Sindaco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore