Quantcast

Fattore di pressione e discarica di Cerro, la risposta del M5S

I pentastellati rispondono alle dichiarazioni di Simone Giudici e Alessandro Provini

Una mozione del Movimento 5 Stelle regionale al Pirellone ha riaccesso il dibattito politico anche a Cerro Maggiore. Il consigliere regionale leghista Simone Giudici che aveva esultato per la bocciatura della mozione targata Movimento 5 Stelle in tema "fattore di pressione" per un caso nel Bresciano. E ora sono i pentastellati cerresi a prendere la parola.

«Senza scendere in troppi tecnicismi la mozione si poneva due obiettivi riguardanti il fattore di pressione, ovvero il dato grazie al quale vengono calcolate le tonnellate di rifiuti che è possibile conferire in una discarica, come anche la possibilità di aprire nuove discariche in un determinato territorio: inasprirlo del 25% e chiarire a quale anno si vuol far riferimento per considerare la situazione delle discariche già presenti in un territorio, considerando che tra legge Regionale, TAR e Conferenza dei Servizi del comune di Brescia, preso come oggetto della mozione, vengono considerati anni diversi generando notevole confusione normativa – scrivono dal M5S Cerro – Il motivo è chiaro, come sottolinea il nostro Consigliere Regionale Massimo De Rosa: l'indice ad oggi è stato calibrato sulla situazione peggiore esistente che è il comune di Montichiari. In sostanza tutto ciò che non è pieno di discariche come Montichiari, ovvero il 99% della Regione, può diventare come Montichiari, in compenso Montichiari è salva».

[pubblicita] E spostando il focus sulla situazione locale, invece, non mancano le frecciatine alla maggioranza. Il M5S critica il consigliere delegato alla discarica Alessandro Provini, che aveva definito la mozione regionale "strumentale", chiedendo se abbia effettivamente letto il documento prima di giudicarlo e interroga il sindaco Nuccia Berra sulle dichiarazioni del suo capogruppo: «il consigliere Provini questo tipo di dichiarazioni al limite del rissoso le fa come capogruppo di maggioranza o a titolo personale? Se fino a pochi mesi fa il clima era collaborativo dobbiamo ora aspettarci che le vicende nazionali si ripercuotano a livello comunale? Non è mai stata nostra intenzione,noi vogliamo il bene di questa comunità».

«E poi ci sembra che di lavoro da fare ce ne sia a sufficienza senza abbassarsi a sterile polemica politica – concludono i pentastellati – da 6 mesi siamo in attesa di un regolamento per l'utilizzo della fototrappola che ormai sarà sepolta sotto la polvere, bisognerebbe discutere PGT e PUT e vi abbiamo sempre manifestato la nostra disponibilità a collaborare, e invece nessuna commissione tematica è stata convocata in merito. Francamente la situazione del paese, vista con l'occhio dei cittadini che effettuano le segnalazioni, sembra allo sbando: dei quattro semafori presenti a Cerro due hanno le luci parzialmente spente da mesi con ovvia pericolosità, specchi stradali di sicurezza distrutti e non sostituiti, erbacce per tutto il paese per le quali la spiegazione non può più essere, a distanza di mesi, il cambio della società affidataria. Spazzatura abbandonata, segnalazione di topi, lavori pubblici iniziati e poi interrotti (vedasi zona caserma dei Carabinieri). Davanti a queste evidenze suggeriamo di preoccuparsi maggiormente del lavoro da fare e convocare le dovute commissioni, noi ribadiamo la nostra disponibilità a dare il nostro contributo, nonostante le dinamiche nazionali».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore