Quantcast

Chi è Marta Cartabia, la papabile prima premier donna

Originaria di San Giorgio su Legnano, la vicepresidente della Corte Costituzionale è tra i nomi sussurati nelle stanze del Quirinale come successore a Conte

Il suo nome è tra i più chiacchierati in queste ore. Marta Cartabia, costituzionalista classe 1963 originaria di San Giorgio su Legnano che per anni ha vissuto nella città del Carroccio (di cui è diventata cittadina benemerita nel 2016), potrebbe essere la prima donna a rivestire il ruolo di presidente del consiglio dei ministri.

[pubblicita] LA FORMAZIONE E LA CARRIERA ACCADEMICA – Marta Cartabia nel 1987 si laurea con lode in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano. Suo relatore fu Valerio Onida, proprio uno degli avvocati che sta seguendo il Comitato Legalità a Legnano. Dopo un dottorato di ricerca e una specializzazione in giustizia costituzionale comparata, Cartabia ha effettuato ricerca all'estero e in Italia. E' stata, poi, professoressa di diritto, sia nel Belpaese che oltreconfine. In passato è stata vicina agli ambienti di Comunione e Liberazione. Attualmente è professoressa ordinaria di diritto costituzionale all'Università di Milano Bicocca. Tra le sue ultime pubblicazioni accademiche risultano studi dedicati alla Costituzione, all'Europa e ai diritti. 

LA CARRIERA NELLE ISTITUZIONI – Come riporta Corriere, Cartabia prima di diventare giudice costituzionale, ha ricoperto altri ruoli istituzionali. Dal 2003 al 2006 è stata componente aggiunto del "Network of Independent Experts on Fundamental Rights della Commissione europea", mentre dal 2008 al 2010 è stata esperta italiano di "FRALEX – Fundamental Rights Agency Legal Experts" all’Agenzia europea dei diritti fondamentali dell’Unione europea a Vienna. Dal 2017 è membro sostituto della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto. Nel 2011 è stata nominata alla Corte Costituzionale dal Presidente della Repubblica. La nomina a vicepresidente della Corte Costituzionale, invece, è arrivata per la prima volta a novembre 2014, ed ha trovato conferma prima con l'elezione di Paolo Grossi nel 2016, e ancora una volta nel 2018 con l'inizio della presidenza di Giorgio Lattanzi.

NEL TERRITORIO – Marta Cartabia è inoltre più volte intervenuta sul nostro territorio come illustre relatrice in incontri rivolti in particolare agli studenti. Nel maggio 2018 aveva incontrato gli alunni del Bernocchi in occasione dei 70 anni della Costituzione, mentre nel 2015 era stata alle scuole medie Tosi per un incontro sulla legalità. Quest'anno il giudice è stata in cattedra anche all'Istituto Tirinnanzi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore