Quantcast

Nerviano, una mozione e due interpellanze a firma liste civiche

Gli argomenti trattati saranno il piano socio assistenziale, il quarto binario e il gemellaggio con Wen Cheng

Una mozione e due interpellanze presentate dalle liste civiche di minoranza. Ci sarà anche questo in discussione in consiglio comunale a Nerviano nella seduta di stasera, giovedì 28, che si preannuncia ricca di novità con le dimissioni della consigliera Sara Codari e la creazione di un nuovo gruppo consiliare.

A spiegare nel dettaglio i tre documenti è Daniela Colombo di Tutti per Nerviano. Gli argomenti trattati saranno il piano socio assistenziale, il quarto binario e il gemellaggio con Wen Cheng. «Nel consiglio comunale di Marzo, TpN presenta con tutte le liste civiche di minoranza, una mozione e due interpellanze per sollecitare interventi su temi importanti della nostra comunità – afferma Colombo –. Con queste iniziative intendiamo anche rivendicare un ruolo, quello delle opposizioni, troppo spesso svilito da una amministrazione comunale che scappa dal confronto a causa di una endemica incapacità ad argomentare le proprie scelte».

[pubblicita] PIANO SOCIO ASSISTENZIALE – La mozione impegna la giunta e l’assessore Rimondi alla stesura del Piano Socio Assistenziale di Nerviano, «non solo per sanare una grave inadempienza formale ma soprattutto per denunciare e contrastare l’inerzia con la quale l’amministrazione comunale risponde ai bisogni essenziali dei suoi cittadini – dichiara Colombo -. L’assistenza sociale costituisce uno dei compiti fondamentali della pubblica amministrazione; opera sulla base di normative nazionali, regionali e locali e trova espressione all’interno del Piano Socio Assistenziale dei Comuni che raggruppa tutti gli strumenti a sostegno delle persone in difficoltà e fornisce prestazioni volte a mitigare le disuguaglianze economiche e sociali. E’ veramente disarmante registrare come l’assessore e il sindaco trasformino una delle attività fondanti dell’amministrazione pubblica in una fredda e asettica elencazione di cifre nel bilancio senza nessuna verifica circa l’efficacia di una spesa così importante a carico tutti i contribuenti».

QUARTO BINARIO – L'interpellanza riguarda il progetto per il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago, con particolare riferimento alla realizzazione di una fermata a Cantone. «Rete Ferroviaria Italiana ha recentemente presentato a Regione Lombardia un piano che prevede oltre 14,6 miliardi di investimenti per interventi infrastrutturali finalizzati al miglioramento della mobilità ferroviaria della nostra Regione – afferma Colombo –. In virtù del progetto complessivo nel quale la tratta Rho-Parabiago torna in auge e considerate le dichiarazioni del governatore Fontana rispetto ad ulteriori fondi disponibili per co-finanziare la realizzazione di nuove fermate, ci chiediamo quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale affinchè non si perda una opportunità per i tanti pendolari del nostro territorio e per i cittadini che sui terreni di Cantone stanno da anni pagando un’IMU ragguardevole».

GEMELLAGGIO CON WEN CHENG – L'interpellanza vuole trovare risposte sulla presenza o meno di un recesso formale dal gemellaggio con Wen Cheng, in Cina. «In considerazione dei nuovi accordi commerciali e culturali sottoscritti dal governo nazionale tramite la discussa “Via della Seta”, siamo curiosi di capire se la giunta a guida Lega ha intenzione di rivedere la propria posizione di netta chiusura al prosieguo del processo di gemellaggio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore