Quantcast

Discarica di Cerro, la reazione della politica dopo il no di Città Metropolitana

La parola al sindaco Nuccia Berra e al Movimento 5 Stelle di Cerro Maggiore

Il no alla discarica bis a Cerro Maggiore è diventato ufficiale: Città Metropolitana ha rigettato l'ipotesi di nuovi rifiuti al polo Baraggia. E all'indomani di questa notizia, tanto attesa, arrivano anche i primi commenti da parte delle forze politiche di Cerro.

[pubblicita] IL SINDACO. «Grande soddisfazione» da parte del sindaco cerrese Nuccia Berra. «Il parere contrario al progetto arrivato oggi è un primo risultato che ci aspettavamo, ma volevamo la certezza dell'ufficialità per comunicare alla nostra cittadinanza un fatto e non una sensazione – fa sapere la prima cittadina -. In questi anni si sono dette troppe cose che poi non sono state seguite da atti concreti. Qualcuno ha criticato il nostro operato, insinuando un nostro impegno ridotto contro la discarica. Ebbene i ringraziamenti dell'amministrazione di centro-sinistra di Rescaldina sono per me motivo di grande orgoglio. Abbiamo dimostrato che si deve andare oltre alle ragioni politiche quando si parla di salute dei cittadini e di tutela del territorio».

Già settimana prossima, aggiunge Berra, le amministrazioni di Cerro e Rescaldina hanno fissato un incontro congiunto con il team tecnico/legale che segue i due Comuni proprio sulla problematica della discarica e del recupero ambientale dell'area Baraggia. In questo incontro, già programmato, verrà esaminata anche la nuova documentazione di Città Metropolitana.

«Sono sicura che la popolazione ci sarà vicina in questo percorso – conclude il sindaco di Cerro – e posso promettere ai nostri concittadini che il mio impegno continuerà a essere lo stesso che ci ha fatto raggiungere questo primo risultato positivo per Cerro e Cantalupo, per la tutela del nostro ambiente e per la salute di tutti noi. Infine è doveroso ringraziare l'amministrazione di Rescaldina e faccio un applauso ad entrambi perché abbiamo saputo collaborare oltre il colore politico, cosa non da poco in questi tempi».

[pubblicita] IL M5S. La stessa soddisfazione espressa dal sindaco Berra è anche quella che prova il Movimento 5 Stelle di Cerro e Cantalupo per il no alla discarica. «Per noi, così come per il Movimento 5 Stelle Rescaldina, la difesa del territorio e dell' ambiente è una delle nostre 5 Stelle. Difesa delle persone, difesa del futuro e della qualità della vita – affermano i pentastellati -. La prima battaglia è vinta e ne siamo estremamente felici. Così come siamo felici del fatto che la cittadinanza si sia unita e mobilitata per questa battaglia. Ci teniamo a ringraziare il sindaco Nuccia Berra che ha accolto il nostro appello e Michele Cattaneo che per primo ci ha coinvolti, unitamente a Nicola Roselli. Lo abbiamo sempre sostenuto: davanti a certe lotte non esiste colore politico. La nostra lotta ha sempre guardato al futuro con un occhio rivolto anche al passato, a chi già si era speso perché non accadesse più. Un ringraziamento doveroso va' anche ai gruppi Movimento 5 Stelle dei comuni vicini pronti a sostenerci, ai nostri portavoce in Regione, su tutti Roberto Cenci e a Riccardo Olgiati che ci ha portati fino al Parlamento. La prima battaglia è vinta. Non abbasseremo mai la guardia ma da oggi il nostro territorio è un po' più al sicuro».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore