Quantcast

Ex Manifattura: «Dal Pd nessun passo concreto per ottenere il vincolo»

Documenti alla mano, l'attuale assessore all'urbanistica, Gianluca Alpoggio, replica alle critiche avanzate dal partito di opposizione. 

«Dal Pd nessun passo concreto per ottenere il vincolo architettonico dell'ex Manifattura di Legnano». Documenti alla mano, l'attuale assessore all'urbanistica, Gianluca Alpoggio, replica alle critiche avanzate dal partito di opposizione. «I democratici "vantano" di avere avviato la richiesta di verifica di interesse culturale – spiega Alpoggio -, ma oltre quella lettera inviata il 6 agosto del 2015 al Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con allegata la relazione storico-architettonica dello stabile, ben poco è stato fatto: tutto è rimasto in una fase meramente interlocutoria». 

La risposta del Ministero alla richiesta dell'allora amministrazione arrivò pochi giorni dopo, il 13 agosto 2015. Pur ritenendo «condivisibile l'istanza proposta», furono però richieste «informazioni precise sull'assetto proprietario del complesso immobiliare». Il Comune rispose al Ministero e alla Soprintendenza una decina di giorni dopo, comunicando che la proprietà della ex Manifattura, in linquidazione in concordato preventivo con legale rappresentante e liquidatore sociale la d.ssa Claudia Roncoroni, era (ed è) privata. Il 5 settembre 2015 il Ministero invitò così la Soprintendenza a «valutare l'opportunità di sottoporre l'ambito in questione ad uno specifico provvedimento di tutela, avviando, se del caso, il procedimento». 

«Questa – mostra Alpoggio – fu l'ultima traccia di comunicazioni tra gli enti. Ecco perchè sono dovuto ripartire da zeroChi ci ha preceduto non ha avviato alcuna procedura per ottenere il vincolo architettonico pur avendo ricevuto pareri favorevoli. Tengo poi a precisare che nel 2015 non era ancora stata predisposta la variante al Pgt».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore