Quantcast

Discarica di Cerro, “No” anche dall’assessore regionale De Corato

Il membro della giunta del Pirellone parla come esponente di Fratelli di Italia

No alla discarica bis di Cerro Maggiore. Anche da parte di un membro della giunta di Regione Lombardia. E' stato l'assessore regionale Riccardo De Corato (Fratelli d'Italia) a portare la sua vicinanza oggi, venerdì 25, al Comune di Cerro e a prendere l'impegno di discutere della questione con il collega che detiene la delega all'ambiente: Raffaele Cattaneo.

Galleria fotografica

Discarica di Cerro Maggiore, assessore regionale De Corato 4 di 5

«Come assessore regionale farò presente all'assessore Cattaneo quanto sentito dal sindaco Berra e porterò in giunta il problema – ha assicurato De Corato -. Ricordo bene la lotta che si fece negli anni Novanta. Il territorio ha già dato. Qui andrà fatto un altro tipo di scelta. La posizione di Fratelli d'Italia qui, come a Milano e in Regione, è una sola: non se ne parla di riaprire la discarica». De Corato ha dunque auspicato che anche a livello regionale si possa replicare lo stesso spirito di collaborazione bipartisan di tutte le forze politiche locali per fare pressione come fronte del no.

Il sindaco Nuccia Berra, accompagnata dagli assessori Sberna e Dibisceglie, ha colto l'occasione per ribadire l'assoluta contrarietà dell'amministrazione e di tutta la popolazione all'ipotesi di una riaprtura della discarica. «Ecoceresc ci aveva proposto di riempire con terre e rocce da scavo. Poi ha presentato una richiesta di VIA in cui si parla di rifiuti – ripercorre la prima cittadina -. Questo è assolutamente quello che non vogliamo e a cui ci opponiamo con tutte le nostre forze».

Il sindaco ha in agenda nei prossimi giorni un incontro con Città Metropolitana, l'ente che si deve esprimere per l'autorizzazione, per discutere della discarica. In merito alla proposta di un'assemblea pubblica sollevata dagli ex candidati sindaco Airoldi e Rossetti, Berra fa sapere che si farà quando si avranno certezze.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Discarica di Cerro Maggiore, assessore regionale De Corato 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore