Quantcast

A Palazzo da Perego incontro sull’autonomia

L'incontro "Autonomia: a che punto siamo", promosso dalla Lega Nord di Legnano, è in programma la sera dell'11 gennaio a Palazzo da Perego.

Si terrà la sera dell'11 gennaio a Palazzo da Perego l'incontro "Autonomia: a che punto siamo" organizzato dalla Lega Nord di Legnano. Di seguito il comununicato a cura della sezione locale.


Il 2019 potrebbe davvero essere l’anno della rivoluzione, dopo il referendum del 22 ottobre 2017, che ha visto il 95% dei votanti esprimersi a favore della richiesta di più autonomia, Regione Lombardia ha avviato un percorso di negoziazione con il Governo per il riconoscimento di una maggiore autonomia nelle 23 materie previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione per poterle gestire direttamente e con risorse certe. Ricordiamo che la volontà è quella di garantirsi un controllo diretto su tematiche quali coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, sul governo del territorio, la protezione civile, l’istruzione, i rapporti internazionali e con l’UE, le grandi reti di trasporto, il commercio con l’estero, la tutela della salute, la ricerca scientifica e il sostegno all’innovazione nei settori produttivi nonché la previdenza complementare e integrativa. L’attività è iniziata con Roberto Maroni ed è proseguita con Attilio Fontana, il lavoro intenso di questi mesi ha visto i nostri rappresentanti regionali farsi promotori di tutte le attività di analisi e confronto necessarie per raggiungere un obbiettivo così sfidante. Ricordiamo che le Regioni a statuto ordinario possano ottenere ulteriori "forme e condizioni particolari di autonomia" attraverso una legge dello Stato approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di un'intesa fra lo Stato e la Regione interessata.

La trattativa politica, seppur svoltasi lontano dai riflettori, è stata intensa ed impegnativa. Passo dopo passo, con la sottoscrizione di accordi, protocolli, intese, con la più ampia concertazione possibile, siamo finalmente arrivati allo scorso 21 dicembre quando si è concretizzato un passaggio decisivo per chiudere l’intesa: Il Consiglio dei ministri ha ratificato l’accordo che darà più competenze legislative e finanziarie a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. All’ordine del giorno vi era l’illustrazione delle intese concernenti l’autonomia differenziata ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. A questo punto Il traguardo storico del regionalismo differenziato e dell’autonomia per la Lombardia pare davvero concreto. È stato raggiunto un accordo. Adesso spetta ai tecnici ministeriali e regionali definire le questioni finanziarie legate alle competenze da trasferire e individuare i criteri con cui procedere.

Ricordiamo che a seguito delle elezioni politiche abbiamo dovuto anche affrontare un lungo periodo di stallo istituzionale che ha bloccato i lavori per ben due mesi, ma una volte in più si è dimostrato che quando ci sono idee chiare e forte volontà, gli ostacoli si superano velocemente mantenendo gli impegni presi (“volere è potere” come sostiene sempre il nostro Capitano!).

Alla vigilia di questo evento storico la Lega Nord di Legnano ha deciso di organizzare un incontro pubblico per fare il punto, per analizzare il progetto, ripercorrendo il lavoro svolto e valutando le prospettive future. Abbiamo quindi invitato a discutere con noi i fautori di quest’idea:

In primis il professor Stefano Bruno Galli assessore all’Autonomia e alla Cultura della Regione Lombardia, oltre al sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, ai consiglieri regionali Simone Giudici e Curzi Trezzani, e se non ci saranno chiamate improvvise da Roma, saranno con noi anche i deputati Fabrizio Cecchetti e Fabio Boniardi.

Vi aspettiamo venerdì 11 gennaio alle ore 21:00

presso la Sala Leone da Perego in via Girardelli 10 a Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore